Successivo

GPU

AMD FireStream 9250: 1 TFlop su scheda a singolo slot

Redazione | 24 Giugno 2008

AMD, dopo l’arrivo sul mercato delle schede grafiche di nuova generazione Radeon HD4800, annuncia la nuova generazione di schede FireStream […]

AMD, dopo l’arrivo sul mercato delle schede grafiche di nuova generazione Radeon HD4800, annuncia la nuova generazione di schede FireStream dedicate all’accelerazione dei calcoli scientifici.

9250.jpg

Il nuovo dispositivo, chiamato FireStream 9250 e presentato nella giornata di oggi, prende origine dalla scheda grafica Radeon HD4850, e si basa sulle stesse caratteristiche tecniche. Progettato per accelerare nello specifico gli algoritmi critici all’interno degli ambienti High Performance Computing, il nuovo prodotto offre una potenza di calcolo massima di 1 TFlop in singola precisione e ben 200 GFlop a doppia precisione.

Grazie all’adozione di un processo produttivo a 55 nm il chip di FireStream 9250 consuma poco meno di 150 watt, e riesce a funzionare correttamente con un sistema di dissipazione a singolo slot. Queste caratteristiche lo rendono certamente il dispositivo più adatto per i rack server 1U, in cui lo spazio è sicuramente uno degli elementi meno abbondanti.