Successivo

GPU

Annunciate ufficialmente le OpenGL 3.1

Redazione | 26 Marzo 2009

Dopo il recente rilascio delle librerie OpenGL 3.0, Khronos Group (che gestisce lo sviluppo di questo standard) annuncia la disponibilità  di una […]

Dopo il recente rilascio delle librerie OpenGL 3.0, Khronos Group (che gestisce lo sviluppo di questo standard) annuncia la disponibilità  di una nuova versione, battezzata OpenGL 3.1.

opengl_logo.jpgQueste nuove API integrano diverse migliorie rispetto alle precedenti, tra cui il supporto a GLSL 1.40 (il linguaggio utilizzato per lo shading) e il supporto completo alle potenzialità  offerte dall’attuale generazione di acceleratori grafici.

Questa versione sarà  ricordata come il primo passo fatto da Khronos Group per rendere l’approccio da parte degli sviluppatori a queste librerie molto più semplice e immediato, permettendo il rapido sviluppo di nuovi software basati su queste librerie.

Nvidia ha già  reso disponibili ai propri utenti i primi driver con supporto a OpenGL 3.1, mentre AMD dovrebbe rilasciare il proprio pacchetto nel giro di qualche settimana.

L’annuncio è interessante soprattutto dal punto di vista grafico avanzato per le schede acceleratrici 3D professionali, come le Nvidia Quadro e AMD FirePro. L’integrazione di queste librerie nei maggiori software di progettazione e disegno dovrebbe infatti permettere buoni incrementi prestazionali, oltre a fornire nuove possibilità  finora solo teoriche.