Automata Pro, elaborazione grafica automatica

Automata Pro è un programma della finlandese SoftColor Oy pensato per chi deve elaborare di frequente molte immagini, come fotografi e creatori di siti Web. L’applicativo offre un’interfaccia in inglese scarna ed essenziale e funziona in modalità  batch: in pratica, l’utente imposta in Automata le cartelle di input e di output, le operazioni da compiere e poi lancia l’esecuzione.

Il software macina tutte le immagini caricate nel folder designato. Di default, il programma rimane attivo in background, così da elaborare in automatico le bitmap che l’utente mette man mano nella cartella di input. I batch, che in Automata si chiamano Workflow, possono essere diversi e sono indipendenti uno dall’altro, sia come input e output sia come operazioni da applicare.

All’apertura del programma appare una finestra che mostra i Workflow creati, con in evidenza le cartelle di input e di output e i tasti per attivarli e fermarli; ciascun batch può essere modificato o copiato. Le attività  di preparazione dei Workflow vanno compiute in una finestra diversa, suddivisa in tre colonne che guidano il flusso di lavoro: impostazione dell’input, scelta e setup dei filtri, definizione dell’output. Nella prima, oltre alla cartella dove si trovano i file da elaborare è possibile sia stabilire se il programma deve trattare anche le immagini contenute nei Pdf sia fissare i criteri per elaborare solo i file con parti del nome e dell’estensione corrispondenti al testo digitato nei relativi riquadri.

Automata
L’interfaccia principale di Automata è suddivisa in tre zone, dove è possibile impostare, rispettivamente, la cartella con i file in input, i filtri da applicare e il folder di output.

Nella colonna centrale si attivano i filtri di elaborazione, in una sorta di catena che l’utente costruisce selezionando uno alla volta gli effetti da un pannello retrattile. Ciascun filtro va impostato nel riquadro dedicato, che appare accodato in verticale sempre nella colonna centrale dell’interfaccia. I filtri disponibili comprendono i classici strumenti per regolare il bilanciamento cromatico in automatico o a mano, per aumentare il dettaglio, per ridimensionare e ritagliare a un determinato rapporto d’aspetto, per aggiungere una scritta o un logo. Automata funziona solo in modalità  batch, e tutte le operazioni sono applicate ciecamente, quindi bisogna essere sicuri che, per esempio, il ritaglio e la rotazione impostati vadano bene per tutte le figure date in pasto al software.

Fa eccezione il primo filtro, Automatic Color Balance/Exposure/Contrast Enhancements, l’unico tra quelli in dotazione a offrire automatismi per il miglioramento mirato delle immagini. Come dice il nome del filtro, sono infatti disponibili diversi algoritmi automatici per aggiustare colori, dinamica, luminosità  e dominante cromatica. Per ciascuna sezione sono presenti poche opzioni e un minimo di regolazioni, ma se non altro gli algoritmi funzionano molto bene. Soltanto quello per aumentare la dinamica (Automatic Rich Dynamics Enhancement) è risultato troppo forte nei nostri test e ha richiesto una riduzione da 100 a 50% dell’intensità  di elaborazione.

Degni di nota sono anche i filtri Automatic Sharpening e Unsharp Masking, che compiono bene il proprio lavoro. Peccato per De-Noise, poco efficace nel distinguere il rumore dai dettagli più fini e quindi praticamente inutilizzabile. Più problematica è l’anteprima, gestita in una finestra a parte. La preview può mostrare la foto che l’utente preferisce ma non è in tempo reale, bisogna impostare prima i filtri, aprire l’anteprima, lanciare il calcolo, chiudere la finestra e ricominciare il ciclo se il risultato non è quello desiderato. Il processo è noioso e scomodo.

Quando i filtri sono a posto, si passa alla terza colonna a destra nell’interfaccia e si stabiliscono la cartella dove devono finire i file elaborati, gli eventuali prefissi e suffissi per i nomi dei file, il formato, a scelta tra Jpeg, Tiff, Png, Psd e Bmp.
Nicola Martello

Automata Pro 1.9.62

Euro 184,57 Iva inclusa.

PRO
Facile impostazione dei batch
Molto efficaci i filtri per la correzione cromatica

CONTRO
Preview non in tempo reale e macchinosa
Filtro De-Noise di scarsa efficacia

Produttore: SoftColor Oy, www.softcolorsoftware.com

PCProfessionale © riproduzione riservata.