Successivo

GPU

Due Radeon HD4870 X2 “speciali” da Gainward e Palit

Redazione | 6 Novembre 2008

AMD Vga

In un periodo di attesa come quello attuale, almeno per quanto riguarda il settore delle schede grafiche 3D, i produttori […]

In un periodo di attesa come quello attuale, almeno per quanto riguarda il settore delle schede grafiche 3D, i produttori cercano nuovi clienti proponendo versioni riviste di alcuni modelli già  ben accolti dagli utenti.

Seguendo questa politica vi mostriamo due schede Radeon HD4870 X2 molto particolari prodotte da Gainward e Palit, due produttori storicamente legati più a Nvidia che ad ATI/AMD. Le due schede si caratterizzano per l’adozione di un fattore di forma atipico, e necessitano di tre slot liberi per poter essere installate sul sistema.

 

palitgainward4870x2-asd.jpg

La Gainward HD 4870 X2 2048MB GS (Golden Sample) e la Palit Revolution R700 Deluxe pur adottando un sistema di raffreddamento così grande, sono configurate secondo le frequenze standard di AMD: 750 MHz per il core e 3.800 MHz per i 2 Gbyte di memoria Gddr5.

Gainward, adottando un sistema ad heatpipe evoluto e due ventole, dichiara una rumorosità  operativa di 38 dB, nettamente inferiori ai 57 dB della scheda di riferimento dual slot AMD.

 

palit_4870_deluxe_2-654645.jpg

Palit non comunica questi dati, ma osservando direttamente il prodotto ci si può rendere conto di come l’elemento radiante sia quasi identico a quello usato da Gainward, per cui è lecito aspettarsi le stesse caratteristiche.

 

golden-sample-gainward-hd4870x2-64465654.jpg

Le connessioni offerte, identiche per entrambe i modelli, permettono il collegamento di qualunque display esterno in commercio, a bordo trovano infatti posto una Dvi dual link una Vga, un Hdmi e un Displayport.