GPU

HD6790: la piccola Radeon dalle grandi prestazioni

Redazione | 13 Giugno 2011

AMD propone una nuova scheda grafica entry level dal costo contenuto, ma con caratteristiche tecniche da fascia intermedia. Anteprima di […]

AMD propone una nuova scheda grafica entry level dal costo contenuto, ma con caratteristiche tecniche da fascia intermedia.

Anteprima di Michele Braga

Articolo tratto da PC Professionale 242 di maggio 2011

Disponibile ufficialmente dal 5 aprile scorso, la Radeon HD 6790 è la proposta AMD destinata a soddisfare quella fetta di utenti che desiderano una scheda grafica di ultima generazione e con un discreto livello di prestazioni, ma a un prezzo contenuto.

Questa nuova versione si inserisce quindi nello spazio tra i modelli HD 6850 e HD 5770: il primo ha rappresentato fino a ora la scelta d’ingresso della più recente linea AMD, mentre il secondo è quanto di meglio l’azienda di Sunnyvale prevede di mantenere a listino della precedente generazione di prodotti basati sull’architettura Evergreen. Al pari dei modelli HD 6870 e HD 6850, il Radeon HD 6790 utilizza il silicio di classe Barts realizzato con tecnologia produttiva a 40 nanometri.

In questo caso il nome in codice è Barts LE, mentre per gli altri due modelli è rispettivamente Barts XT e Barts Pro. Attraverso piccoli ritocchi e l’introduzione di alcune limitazioni, l’architettura Barts XT (quella che offre il massimo della caratteristiche tecniche) è stata differenziata per i diversi settori di mercato.

< Indietro Successivo >