Intel Larrabee solo nel 2010

Intel, dopo un lungo periodo di silenzio, afferma che il rientro in grande stile nel settore delle schede grafiche discrete, avverrà  non prima del prossimo anno.

Le indiscrezioni che lasciavano intendere un possibile arrivo sul mercato già  alla fine di quest’anno sono dunque state smentite, anche se è più probabile che avessero ben più di un fondo di verità  ma che Intel, dato il periodo economico, abbia deciso di rimandare il tutto.

 

larrabee-pci.gif
Un’immagine di una futura scheda Larrabee, per grafica e calcolo parallelo

Intel nel frattempo ha aperto il Visual Computing Research Center presso l’università  di Saarbruecken, in Germania, con un investimento di circa 12 milioni di dollari; finalizzato ad attività  di ricerca strettamente collegate a Larrabee.

PCProfessionale © riproduzione riservata.

4 Commenti

  1. Per il momento manca qualunque tipo di ufficialità, sia per quanto riguarda le date sia per il programma di sviluppo futuro. Il periodo attuale, per le tre aziende leader nell’evoluzione Cpu e Gpu (Amd, Intel e Nvidia in rigoroso ordine alfabetico), è molto delicato, e nessuno vuole scoprire le proprie carte. Paragonato ad altre situazioni di vita quotidiana potremmo avvicinare questa fase al “calciomercato”, in cui tutti dicono tutto e il contrario di tutto.

    Su Larrabee sapremo qualcosa di “interessante” dopo l’estate. Nel senso che le indiscrezioni che inizieranno a circolare per quella data avranno qualche fondamento di verità. Intel per il momento ha mostrato molto materiale pubblicitario su Larrabee, ma niente che possa essere ritenuto un’anticipazione o altro sul contenuto.
    In commercio? Inizio 2010 presumo. A chi servirà davvero? Nessuno (Intel esclusa) lo sa ancora con certezza.

  2. Buongiorno Davide,
    Bene, bene… mi fa piacere vedere che le cose proseguono… ne iniziammo a parlare sul nuovo sito di PC pro un annetto fa (ricordi?) e ora eccoci qua con una data, o quasi, almeno l’anno si sa… ehehe… stando alla vostra esperienza di redazione a contatto diretto con i vari produttori, quali sono in media i tempi che intercorrono dalla presentazione di una road map alla effettiva commercializzazione di SVGA/CPU?
    Intel ha per caso dichiarato o reso noto se anche Larrebee seguirà, come per le CPU, una possibile evoluzione sul programma tik-tok? E’ plausibile?
    Vai Larrabee vai!!!!!!
    buona giornata
    dzrzrd

  3. Il mercato deve ancora smaltire tutte le vecchie tecnologie, per me è già tutto pronto ma non lo rilasciano per evidenti interessi commerciali…

Comments are closed.