Successivo

GPU

Lo SLI si fa in tre

Redazione | 26 Ottobre 2007

Tre schede grafiche collegate tra loro? E’ la nuova frontiera di Nvidia, in attesa della mossa di AMD che, con il CrossFire X dovrebbe arrivare a quattro.

Prime immagini di una configurazione Sli a tre schede grafiche. I nostri colleghi taiwanesi hanno infatti immortalato una scheda madre con tre schede Nvidia GeForce 8800 Ultra collegate tra di loro.

trisli

Come si nota dalle immagini la soluzione sembra definitiva, il connettore utilizzato (marchiato MSI), sembra pronto per la commercializzazione, a differenza di quelli “volanti” presenti nelle altre immagini.

 

TRISLIM

Il triplo Sli necessita di schede grafiche dotate di due connettori nella parte superiore, a oggi presenti solo sulle GeForce 8800 GTX e Ultra; escluse dunque le versioni GTS e probabilmente anche la futura 8800 GT.

Altro componente necessario è una scheda madre in grado di supportare tre schede grafiche di questo tipo, dotate dunque di chipset Nvidia 680i Sli o i futuri 780a e 780i Sli.

La potenza generata da una soluzione di questo tipo sarà  sicuramente di altissimo livello, ma serve davvero al mercato attuale? Esistono giochi che hanno problemi a funzionare con due 8800 Ultra?

Beh, in mancanza di giochi adatti a sfruttare tale potenza potremmo sempre usarle per le password