Successivo

GPU

Mercato Gpu: Intel nettamente avanti e ottimi dati per AMD

Redazione | 27 Ottobre 2008

Anche se l’economia globale non può certo ritenersi in un periodo felice, il settore delle schede grafiche si trova nell’ultimo […]

Anche se l’economia globale non può certo ritenersi in un periodo felice, il settore delle schede grafiche si trova nell’ultimo trimestre a dover festeggiare per un incremento notevole delle vendite.

Secondo la classica ricerca di mercato condotta puntualmente da Jon Peddie Research nell’ultimo trimestre (Q3 2008) sono state vendute 111 milioni di soluzioni grafiche, con aumenti significativi rispetto alle 91 milioni registrate nello stesso periodo dello scorso anno (Q3 2007) e alle 94 milioni del trimestre precedente (Q2 2008).

I dati mostrano anche notevoli movimenti nelle percentuali di mercato dei tre attori protagonisti: Intel, abituale dominatore della classifica grazie alle Gpu integrate nei chipset continua a veder crescere il proprio share, raggiungendo il 49,4%. I dati dei concorrenti mostrano invece andamenti discordanti, nettamente a favore di AMD: quest’ultima ha infatti registrato un totale del 21% con una crescita del 22,8%, mentre Nvidia un totale del 28% con una perdita del 6,4%.

Interessante notare come la crescita sia dovuta in gran parte all’espansione del mercato notebook, che ha assorbito un totale di 49,4 milioni di Gpu (44% del mercato), crescendo di oltre il 40% su base annua.

Parlando di segmenti desktop e notebook troviamo inoltre dati abbastanza simili: Intel ha rispettivamente il 43,9% e il 56,2%, Nvidia il 32,6% e il 21,8% e AMD il 20,3% e il 20,9%.