Successivo

GPU

Nvidia GT200 in arrivo al Computex di giugno

Redazione | 17 Aprile 2008

La nuova scheda grafica Nvidia, nome in codice GT200, avrebbe terminato la fase di tape out (il chip sarebbe stato […]

La nuova scheda grafica Nvidia, nome in codice GT200, avrebbe terminato la fase di tape out (il chip sarebbe stato dunque prodotto e testato) già  nei primi giorni di marzo. In questo periodo, secondo le indiscrezioni riportate da Dailytech, le aziende produttrici delle schede starebbero dunque iniziando a ricevere i primi campioni di chip.

Solitamente il tempo necessario per il test dei componenti e la progettazione del Pcb si attesta in un paio di mesi, durata che si riduce drasticamente qualora i produttori decidessero inizialmente di utilizzare il designd i riferimento del Pcb proposto da Nvidia.

 

zonelogo_nvidia.jpg

Considerando il fatto che i maggiori produttori adottano sempre il design Nvidia per le prime versioni delle proprie schede, utilizzandone uno proprietario solo per versioni speciali che usciranno in seguito, possiamo fissare l’introduzione delle schede Nvidia di nuova generazione nell’arco dei prossimi due mesi.

Questo porterebbe inoltre a un immediato e progressivo rallentamento della produzione delle 9800 GTX e GX2, sugli scaffali da solo poche settimane.

Rispetto alla roadmap originale, che prevedeva il lancio alla fine dell’estate, Nvidia avrebbe dunque anticipato la presentazione di un paio di mesi, con la data più probabile ormai fissate per l’inizio del Computex di Taipei: il 3 giugno.