Successivo

GPU

Nvidia modifica la GeForce 9600GSO, nuovo chip, nuove prestazioni

Redazione | 9 Ottobre 2008

Nuovo cambio di scheda/nome per Nvidia: di prossima introduzione infatti una GeForce 9600GSO con caratteristiche diverse dall’attuale modello in commercio. […]

Nuovo cambio di scheda/nome per Nvidia: di prossima introduzione infatti una GeForce 9600GSO con caratteristiche diverse dall’attuale modello in commercio.

La scheda che, ricordiamolo, è una versione rimarchiata della GeForce 8800GS, cambierà  in questo caso profondamente: niente più chip G92 ma G94, soluzione di fascia inferiore.

 

9600gsonewww.jpg

Come mostra l’immagine qui sopra, riportata dal sito expreview, la scheda originaria rilasciata a dicembre 2007 ha cambiato nome a maggio di quest’anno, mantenendo inalterate le altre caratteristiche. Entro la fine di questo mese invece, la nuova 9600GSO adotterà  un chip con 48 stream processor, contro i 96 della precedente, un bus di memoria più ampio e un quantitativo della stessa inferiore. Il G94 è adottato anche dalla sorella 9600GT (inferiore alla 9600GSO “attuale” ma superiore alla “prossima”) che utilizza però completamente i 64 stream processor presenti.

Inoltre, se tutto ciò non bastasse a generare confusione negli utenti, le Gpu utilizzate non saranno uniche per tutte le schede in commercio, la nuova 9600GSO sarà  infatti in vendita con tre diverse Cpu, che si differenziano per il processo produttivo e per l’efficienza energetica reale.

Troppa carne al fuoco?