Sapphire mostra la prima Radeon HD4850 X2

AMD, dopo aver lanciato ufficialmente la scheda Radeon HD4870 X2, versione top di gamma della nuova generazione, con due distinte Gpu operanti in parallelo, aveva accennato anche a una HD4850 X2, caduta però per qualche tempo nel dimenticatoio.

Oggi, finalmente, arrivano le prime conferme del’esistenza anche di questa scheda, basata ovviamente sulla combinazione delle unità  di due HD4850. Il primo modello che vi mostriamo è prodotto da Sapphire e adotta caratteristiche tecniche piuttosto interessanti.

 

wtm_100691.jpg

Le due Gpu RV770 (a 55 nm) dispongono di 800 shader processor a 625 MHz ciascuna, con una potenza massima di 2 Tflop. La memoria adottata è, come sulla scheda a singola Gpu, di tipo Ddr3 e in un quantitativo di ben 2 Gbyte funzionante a 2 GHz. Il bus di memoria è lo stesso, ognuna delle Gpu adotta infatti un collegamento a 256 bit con i banchi di Ram ad essa dedicati.

Particolare il sistema di raffreddamento, di tipo dual slot e con due ventole posizionate perpendicolarmente alla scheda. Il prezzo di questa soluzione non è ancora definito ma, considerando le prestazioni raggiungibili e il posizionamento degli altri prodotti HD4800, dovrebbe attestarsi a 299€.

Nessun Articolo da visualizzare