GPU

Scheda grafica Maxwell per tutte le tasche

Redazione | 27 Maggio 2015

Nvidia Vga

Tecnologia Uno dei punti di forza che abbiamo sottolineato anche in occasione della prima prova dei GeForce GTX 980 e […]

Tecnologia

Uno dei punti di forza che abbiamo sottolineato anche in occasione della prima prova dei GeForce GTX 980 e GTX 970 è senza dubbio l’ottimo risultato che Nvidia è riuscita a raggiungere sul fronte dell’efficienza energetica.

Le schede GeForce GTX 960 traggono grandi benefici da questa caratteristica dell’architettura Maxwell, tanto che sono molte le situazioni d’impiego nelle quali il sistema di gestione energetica della scheda spegne le ventole di raffreddamento in quanto il calore generato dalla Gpu può essere smaltito in modo agevole in modo passivo.

Oltre al beneficio derivante dal ridotto consumo, le schede GeForce GTX 960 sono molto silenziose in quanto possono essere equipaggiate da soluzioni di raffreddamento con ventole a bassa velocità  che in molti casi possono anche essere spente in modo automatico dalla gestione energetica integrata del processore grafico.

maxwell caratteristiche

Con Maxwell, Nvidia ha introdotto nuove tecnologie e algoritmi di calcolo per l’illuminazione e per i filtri di qualità  antialiasing. Come i modelli GeForce GTX 980 e GTX 970, anche il più economico GTX 960 supporta l’intero set di algoritmi. Sul fronte dell’accelerazione video il motore Nvec di nuova generazione offre il supporto alla codifica e decodifica in standard Hecv (High Efficiency Video Codec), noto anche come standard H.265. Questo codec non è ancora diffuso su larga scala e non è supportato dai lettori multimediali di largo consumo, ma rappresenta senza dubbio il futuro per la codifica video di contenuti in alta e altissima definizione.

Il supporto offerto dalla Gpu è quindi positivo in prospettiva perché permetterà  anche a configurazioni equipaggiate con una Cpu di fascia bassa o media di eseguire la riproduzione di contenuti video H.265 senza soffrire della mancanza di potenza di calcolo per la decodifica di questo standard molto più esigente dell’attuale H.264.

Msi GTX 960 Gaming 2G

La scheda presentata da Msi esalta le caratteristiche della Gpu GM206, sfruttandone l’efficienza energetica per ottenere con successo diversi traguardi: il sistema di raffreddamento esalta la capacità  del processore grafico sul fronte delle prestazioni per watt consumato in modo da offrire una soluzione molto silenziosa anche quanto la scheda grafica è sotto carico; con alcuni videogiochi è sufficiente il solo raffreddamento passivo e la scheda non produce alcun rumore. In seconda battuta l’elevata efficienza energetica ha permesso di offrire un overclock di fabbrica per incrementare le prestazioni rispetto al modello di riferimento. Questo overclock permette di guadagnare qualche punto percentuale di prestazioni in più, anche se a livello complessivo le prestazioni della GeForce GTX 960 rimangono confinate nella fascia intermedia dei prodotti per i videogiocatori.

Per offrire stabilità  in overclock, la scheda richiede di utilizzare connettore Peg X8 invece di quello Peg X6 previsto per il modello con frequenze operative standard.

maxwell prestazioni

La scheda è dotata di tre uscite Displayport, di una Hdmi e di una uscita in formato Dvi-I. Quest’ultima permette di prelevare il segnale per pilotare un monitor analogico qualora necessario, mentre le altre consentono di approntare postazioni a più monitor con display di ultima generazione.

Nel complesso la GeForce GTX 960 realizzata da Msi è un prodotto indicato a chi vuole aggiornare il proprio sistema – a partire da una scheda grafica di pari fascia – per ottenere un incremento di prestazioni, ma soprattutto per ridurre i consumi e la rumorosità  della propria configurazione da gioco; è una buona scelta anche per chi sta realizzando un nuovo sistema ed è orientato a componenti in grado di offrire un buon livello di prestazioni in funzione del prezzo di acquisto.

I risultati fatti segnare nei test mostrano un livello di prestazioni adeguato per giocare alla risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel (Full Hd); le prestazioni degradano in modo rapido quando si supera questa soglia, mostrando i limiti determinati dal controller di memoria e dal minor numero di unità  di calcolo rispetto alle soluzioni di fascia superiore.
Michele Braga

MSI GTX 960 Gaming 2G

Euro 245 Iva inclusa

+ PRO
Efficienza energetica e silenziosità 

– CONTRO
Controller di memoria a 128 bit e solo 2 Gbyte di memoria

Produttore: Msi, it.msi.com.

< Indietro Successivo >