Una Radeon HD4770 Agp da PowerColor?

PowerColor potrebbe introdurre a breve una versione Agp dell’ultima scheda grafica prodotta da AMD, la Radeon HD4770 di cui vi abbiamo parlato a questo indirizzo.

Lo standard Agp, pur abbandonato da tempo dai maggiori produttori, sopravvive infatti all’interno dei case di moltissimi utenti, soprattutto sui “vecchi” sistemi con processore Pentium 4 o Athlon XP. La possibile commercializzazione della scheda deriva da due fattori chiave: il primo è l’annuncio del prodotto su Amazon (che potrebbe tuttavia rivelarsi un semplice errore), l’altro invece è che PowerColor è da sempre una delle aziende più attive sul fronte Agp, come dimostra la Radeon HD3850 Agp rilasciata dall’azienda poco dopo il lancio ufficiale della scheda.

powerc-agp-446465465465465.jpg 

La scheda prodotta da PowerColor utilizzerà  in maniera inversa il bridge Pci-Express/Agp prodotto anni fa per portare le schede Agp sui nuovi connettori Pci, come d’altronde fatto per tutte le schede Agp rilasciate negli ultimi anni.

Il prezzo sarà  di circa 100€, e permetterà  a molti utenti di aggiungere al proprio sistema una scheda dalle ottime caratteristiche prestazionali, di consumo (ricordiamo la costruzione a 40 nm) e di decodifica video, con il motore Uvd 2.

Teniamo comunque a sottolineare che l’aumento prestazionale rispetto ai vecchi modelli potrebbe essere vanificato da una configurazione complessiva obsoleta; adottare questa scheda insieme ad un Pentium 4 a 2 GHz, oppure con solo 512 Mbyte di memoria di sistema, non sarà  sufficiente a godere della grafica offerta dagli ultimi titoli 3D.

PCProfessionale © riproduzione riservata.