Successivo

GPU

Video deluxe 2016 Plus: montaggi a 360°

Nicola Martello | 2 Aprile 2016

Grafica

La release 2016 del software di video editing Video deluxe prodotto da Magix sfoggia 25 nuovi template per montaggi adrenalinici […]

La release 2016 del software di video editing Video deluxe prodotto da Magix sfoggia 25 nuovi template per montaggi adrenalinici e dinamici, ideali per sfruttare al meglio le riprese fatte con le action cam tanto apprezzate dagli sportivi. Questi template sono accessibili nella sezione Assistente video, che fa vedere nello Storyboard (o nella Timeline) una serie di immagini segnaposto che con una grafica molto chiara mostrano il tipo di inquadratura e di video con cui vanno sostituite: una scena dinamica, un campo lungo e così via.

Tra i segnaposto sono presenti anche i titoli, con effetti grafici coerenti con il tema del montaggio e pronti da personalizzare. Il tutto è naturalmente accompagnato da una colonna sonora adeguata, che completa gli effetti visivi come i jumpcut, i rollback, le rapide moviole. I nuovi template sono totalmente personalizzabili, proprio come quelli disponibili nelle edizioni passate e adatti alla creazione automatica di brevi montaggi per varie occasioni, dai viaggi vacanza alle feste per bambini, passando per i matrimoni e i thriller. Nuova è poi la possibilità  di utilizzare nel progetto le foto e i video fatti con i nuovi camcorder come Theta di Ricoh, che hanno un campo visivo di 360° e quindi registrano tutto ciò che accade nell’ambiente circostante, sia in orizzontale sia in verticale.

Grazie al filtro Effects\View/animation\360° panorama, l’utente può stabilire quale parte della scena dovrà  essere visibile nel montaggio video (che sarà  conforme ai consueti canoni Full Hd o Ultra Hd, con aspetto pari a 16:9), tramite la regolazione di tre cursori direzionali e di due che stabiliscono l’angolo di campo e che riducono la distorsione ottica tipica dei fisheye. Da notare che la qualità  video delle scene ritagliate è decisamente bassa per gli standard attuali, dato che la risoluzione del sensore del camcorder viene “spalmata” su un angolo molto grande, di solito 180°. Il filtro di Video deluxe purtroppo non permette poi la creazione di key frame per spostare nel tempo la porzione inquadrata in modo da seguire ad esempio una persona che si muove nella scena.

video deluxe

Una novità  di Video deluxe 2016 è il filtro “Panorama a 360°”, che permette
di scegliere la zona dell’inquadratura panoramica da inserire nel progetto.

Adesso è possibile inserire puntatori magnetici all’interno degli oggetti video disposti nella Timeline, inoltre il programma può eseguire un montaggio automatico in base al ritmo di una musica scelta dall’utente. Per le riprese mosse è disponibile il filtro Mercalli V2 di ProDad, che nei nostri test ha dimostrato di essere capace di eliminare bene gli spostamenti involontari dell’inquadratura. Magix ha inoltre migliorato il motion tracking per agganciare a un elemento che si muove nella scena un oggetto grafico o un’area dotata di un filtro, utile per nascondere un viso o la targa di un’automobile.

Nella sezione transizioni sono diventate disponibili dissolvenze incrociate personalizzabili con sfocature direzionali e radiali, molto valide dal punto di vista visivo. Segnaliamo infine che Magix ha aggiunto nuovi template per i titoli, ora suddivisi tra titoli di testa, di coda e sottotitoli, e ha aggiornato il motore di rendering H.264/Mpeg Avc (adesso sfrutta l’accelerazione hardware data dalla Gpu). Video deluxe è disponibile in tre versioni: base, Plus e Premium. Rispetto a Plus, Premium include il filtro di stabilizzazione ProDad Mercalli V4 e la libreria di effetti speciali NewBlue ActionCam Package.

La release base è la più limitata: la Timeline supporta solo 32 tracce invece di 99 ed è priva di numerose funzioni avanzate, come la correzione colore secondaria, il multicam, la stereoscopia e la gestione dell’audio multicanale. Per tutte e tre le versioni del programma Magix offre Movie Edit Touch, un’app gratuita per tablet Windows e Android che consente di fare semplici montaggi con video e foto. L’output dei progetti può essere condiviso sui siti social più diffusi, oppure i progetti stessi sono ulteriormente elaborabili in Video seluxe.
Nicola Martello

Video deluxe 2016 Plus

Euro 99,99 Iva inclusa.
Euro 69,99 Video deluxe 2016
Euro 129,99 Video deluxe 2015 Premium

PRO
Motore video a 64 bit, Ultra Hd e Hevc/H.265
Template per video da action cam
Compressione H.264/Mpeg Avc accelerata con Gpu

CONTRO
L’editing dei video a 360° non supporta i key frame
I filtri non sono sempre efficaci

Produttore: Magix Entertainment, www.magix.com