Successivo

Hardware

KeySecure PC: un computer sicuro sempre in tasca

Redazione | 9 Settembre 2011

KeySecure PC è una pendrive contenente un sistema operativo sicuro completo di tutto da portare con sé. Anteprima di Davide Piumetti Articolo […]

KeySecure PC è una pendrive contenente un sistema operativo sicuro completo di tutto da portare con sé.

Anteprima di Davide Piumetti

Articolo tratto da PC Professionale 245 di agosto 2011

Un intero sistema operativo su una pendrive. Programmi, documenti, immagini, password e tutti i file multimediali crittografati e al sicuro in un unico dispositivo personale e portatile, compatibile con ogni personal computer e molto semplice da usare. Ecco la descrizione di base del KeySecure PC, un personal computer virtuale ospitato su una pendrive con capacità  da 8 fino a 256 GB con connettività  Usb 3.0.

Il dispositivo è, nella pratica, un buon sistema operativo “live” basato su Linux, contenente programmi di ogni tipo e in grado di soddisfare le esigenze lavorative della maggior parte degli utenti. La caratteristica chiave del prodotto è la sua indipendenza dall’hardware sottostante, il sistema si occupa infatti di gestire direttamente tutti i sistemi sul quale si vorrà  utilizzare, avviandosi automaticamente all’accensione ed evitando qualunque interferenza con il sistema operativo residente. La compatibilità  è di conseguenza completa: si può utilizzare su personal computer Windows, Linux o altri sistemi operativi, compresi i Macintosh prodotti da Apple.

Il sistema KeySecure PC si utilizza in due modi: è possibile avviarlo direttamente scegliendo il boot da Usb all’avvio del sistema oppure aggiungendolo al bootloader di Windows per una scelta consapevole in avvio, utilizzando un piccolo setup all’interno del sistema operativo. In questo caso in avvio al posto della semplice schermata di partenza del sistema operativo apparirà  una scelta multipla tra quello presente e KeySecure PC.

Selezionando quest’ultimo con la chiavetta inserita si avvierà  il sistema operativo contenuto su di essa, con tempistiche non troppo distanti da quelle necessarie per l’avvio di un normale sistema installato. Il primo avvio necessita dell’inserimento di tre password operative, battezzate password di 1°, 2° livello e di wipe. La prima permette l’accesso a un ambiente operativo base tramite il quale condividere file e documenti anche con altri, la seconda serve per l’accesso a un ambiente di lavoro totalmente crittografato mentre la terza serve, se necessario, a cancellare definitivamente tutti i dati sul drive.

Il sistema operativo, seppur minimale, risulta ben studiato e semplice da usare.

Una volta attivato il sistema con la prima password ci si ritrova dinnanzi a una versione personalizzata di una distribuzione Linux con interfaccia Gnome contenente gli applicativi classici per la produttività  personale come la suite completa Open Office, il browser Firefox e il client di posta Evolution. Nelle varie schede del menu Start si trovano poi applicazioni di ogni tipo, dai riproduttori ed editor multimediali audio/video, Gimp per la grafica e i moltissimi altri tipici delle distribuzioni base. Presente anche un Software Centre per l’accesso facilitato a nuovi programmi e Crossover, l’emulatore di programmi Windows che permette l’installazione di questi anche sulla KeySecure PC. Accedendo con la seconda password al sistema ci si trova davanti a una installazione pulita alternativa, con lo stesso identico aspetto e software a disposizione ma con percorsi e cartelle differenti e inaccessibili dal primo profilo pubblico.

Alla prova pratica il prodotto risulta ben funzionante e attrezzato di tutto punto per garantire da subito un buon livello di produttività  personale. La cifratura completa dei contenuti tramite il protocollo AES a 256 bit la rende inoltre estremamente sicura e adatta all’utilizzo e trasporto anche di dati personali e sensibili. Unica pecca il prezzo, davvero elevato in termini assoluti anche per le ottime caratteristiche messe in campo da KeySecure PC.