Hardware

Scansione documenti: la guida essenziale

Redazione | 2 Luglio 2014

Scanner

Stop alla carta: proviamo nove scanner per trasformare i vostri documenti. Convertire l’archivio cartaceo in elettronico vi darà  pieno controllo […]

Stop alla carta: proviamo nove scanner per trasformare i vostri documenti. Convertire l’archivio cartaceo in elettronico vi darà  pieno controllo sulle informazioni. Snellirà  la ricerca, la consultazione e la condivisione di materiale critico per la vostra attività . E non vi farà  risparmiare solo tempo e denaro, ma anche un bel po’ di stress.

L’organizzazione, la raccolta, la gestione e la conservazione dei documenti in un archivio cartaceo rappresentano un impegno e una fonte di spesa per qualsiasi professionista o impresa.

Un documento mal conservato o archiviato in modo errato genera sempre uno spreco di tempo e di risorse, fino a determinare un’effettiva perdita economica in caso di smarrimento di originali importanti.

Icon_Scansione

Per fortuna, con l’aiuto di attrezzature informatiche anche già  presenti in ufficio, la conversione elettronica dei documenti è alla portata di chiunque abbia un minimo di preparazione tecnica e l’accortezza di seguire semplici regole base per organizzare e svolgere il lavoro con metodo. Il risultato sarà  un archivio elettronico ordinato ed efficiente, che consentirà  di eseguire ricerche rapide e di consultare, modificare e distribuire la documentazione all’interno e all’esterno dell’ufficio a colleghi, collaboratori, clienti e altre figure professionali coinvolte a vario titolo con l’attività .

Vediamo nelle seguenti pagine web quali tecnologie di scansione possono aiutarci al meglio e quale flusso di lavoro conviene impostare.
Marco Martinelli

[symple_box color=”yellow” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]

La guida alla scansione:

> Scanner piano con alimentatore o scanner a rullo?
> Organizzare l’archivio digitale dei documenti
> Scegliere il formato dei file
> Dalla carta al file in pochi passaggi

[/symple_box]

[symple_box color=”yellow” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]

I nove scanner provati:


> Brother ADS-1600W
> Canon ImageFormula DR-C125W
> Epson WorkForce DS-510N
> Fujitsu ScanSnap iX500
> Fujitsu ScanSnap SV600
> HP Scanjet Professional 3000 s2
> Plustek SmartOffice PL2550
> Plustek SmartOffice PS406U
> Xerox DocuMate 5445

[/symple_box]

>Continua a leggere: scanner piano con alimentatore o a rullo?

< Indietro Successivo >