Successivo

Hardware

Live! Cam inPerson HD, videoconferenze in alta definizione su Skype

Redazione | 14 Ottobre 2011

La nuova webcam di Creative porta le videchiamate via Skype a un nuovo livello di qualità . Anteprima di Sergio Lorizio Articolo tratto da PC […]

La nuova webcam di Creative porta le videchiamate via Skype a un nuovo livello di qualità .

Anteprima di Sergio Lorizio

Articolo tratto da PC Professionale 245 di agosto 2011

L’ultima novità  di Creative Labs in fatto di webcam si chiama Live! Cam inPerson HD, un prodotto che ha ottenuto la certificazione di Skype per effettuare videoconferenze in alta definizione a risoluzione 720p. Pur non essendo l’unico modello sul mercato a supportare questa funzione, l’attestazione da parte della società  pioniera del VoIP (acquistata lo scorso maggio da Microsoft) è rilasciata solo a quei dispositivi che integrano in hardware la funzione di compressione video nel formato H.264 per ridurre il carico di lavoro della Cpu di sistema.

In questo modo, le videochiamate Hd sono effettuabili anche con macchine di potenza medio-bassa: i requisiti minimi stabiliti da Creative, infatti, sono un processore Intel Core 2 Duo o equivalente, 2 Gbyte di Ram e Windows XP SP2 o superiore. Purtroppo, altre richieste e altri fattori complicano un po’ le cose. La prima riguarda l’ampiezza di banda della connessione Internet: per le videochiamate Hd, la webcam di Creative ha bisogno di 1 Mbit/s sia in download sia in upload, parametro quest’ultimo che nel nostro Paese è ancora merce piuttosto rara nell’offerta di connettività  a banda larga per l’utenza domestica. La seconda riguarda Skype: una videoconferenza in alta definizione richiede che entrambi gli interlocutori dispongano di una webcam Hd, altrimenti il video resterà  a risoluzione standard. Ne abbiamo avuto conferma durante i test di laboratorio con la nostra connessione di rete simmetrica a 10 megabit/s: usando l’ultima versione di Skype su un Pc con la webcam di Creative per videochiamare un Macbook Pro di ultima generazione con webcam FaceTime HD, il software ha correttamente rilevato la presenza di due periferiche compatibili e sul Mac è stato visualizzato video a 1.280 x 720 punti a 24 frame per secondo e bit rate di 2,5 Mbps. Quando, invece, abbiamo usato un iMac di penultima generazione con webcam a risoluzione standard, il video è sceso a 640 x 480 punti.

La qualità  del video ripreso a risoluzione 720p è soddisfacente e adatta per applicazioni di videoconferenza, dove il salto di qualità  rispetto a una webcam a definizione standard è netto. Non ci si dovrebbe aspettare, però, che il prodotto offra una resa paragonabile a quella di un camcorder Hd. Anche in presenza di scene statiche e a bassa complessità  come lo sono in genere quelle di una tipica videoconferenza, il basso bit rate produce immagini in cui gli artefatti di compressione sono visibili già  nei primi piani e s’intensificano sugli sfondi, mentre nelle scene ad alto contrasto aberrazioni cromatiche come il purple fringing (un alone sfocato di colore bluastro/violaceo ai bordi) sono piuttosto accentuate. La webcam offre anche caratteristiche audio ottimizzate per le videochat, senza bisogno di microfoni esterni. La forma allungata della Live! Cam inPerson HD ha permesso d’integrare quattro microfoni che supportano le funzioni Formazione raggio ed Eliminazione del rumore: in questo modo, il fronte di acquisizione vocale può espandersi a più partecipanti seduti di fronte alla periferica, riducendo nel contempo le interferenze esterne. Queste e molte altre funzioni sono attivabili da Live! Central 3, il software fornito su Cd-Rom a corredo del prodotto. Dall’applicazione è possibile impostare i parametri di cattura di foto (a risoluzione 720p, 1.080p e 4.800 x 2.700 ppi interpolati) e video, che comprendono, tra le altre, le funzioni di controllo di colore, gamma, luminosità  e contrasto; di zoom e rilevamento facciale anche con illuminazione automatica del viso e ammorbidimento dell’incarnato.

Live! Central 3 permette anche di registrare filmati locali e di caricarli direttamente su YouTube o altri servizi di condivisione video. Non poteva mancare, infine, un pannello per gli effetti creativi, da cui selezionare scenari applicabili in sovrimpressione alle immagini nonché filtri e altri effetti visivi. Per la tutela dei minori, l’attivazione della webcam è subordinabile alla digitazione di una password d’accesso impostata nella schermata Controllo genitori.

Nonostante il prezzo un po’ elevato e a patto di soddisfare tutti i requisiti per effettuare videochiamate in alta definizione con Skype, la Live! Cam inPerson HD è un prodotto che innalza l’esperienza d’uso rispetto a una webcam tradizionale.