Successivo

Networking

Adattatori powerline da 500 Mbps per Asus

Redazione | 17 Gennaio 2013

Asus Reti

La tendenza a sfruttare le comuni prese elettriche di casa o dell’ufficio per creare una rete di facile configurazione è […]

La tendenza a sfruttare le comuni prese elettriche di casa o dell’ufficio per creare una rete di facile configurazione è in continua crescita. Così Asus ha presentato gli adattatori powerline PL-X51P e PL-X52P che utilizzano le prese già  esistenti per offrire un accesso alla rete con una velocità  di trasferimento dati da 500 Mbps.

I nuovi adattatori powerline Asus dispongono di quattro porte Gigabit Lan, gestione delle priorità  di ampiezza di banda VIP e una modalità  di stand-by intelligente a basso consumo. Grazie al filtro antidisturbo esterno alla presa, gli adattatori PL-X51P e PL-X52P garantiscono connettività  lungo i cavi elettrici e permettono di ampliare la copertura di rete senza richiedere un’ulteriore infrastruttura. Il modello PL-X51 include un adattatore powerline, mentre il PL-X52P ne include due. Entrambi i modelli poi non richiedono la presenza di alimentatori dedicati e relativi cavi e offrono tutti i vantaggi di una connessione Internet veloce senza l’ingombro di router e adattatori tradizionali. Una volta collegati alla presa elettrica, gli adattatori Asus rilevano automaticamente i dispositivi collegati e sono configurabili da qualsiasi PC; inoltre grazie a una connessione elettrica passante, consentono il normale utilizzo della presa anche quando sono inseriti dentro quest’ultima. Il filtro antidisturbo integrato compensa le fluttuazioni della corrente per garantire prestazioni costanti alla rete indipendentemente dalle condizioni della rete elettrica.

I due modelli presentati da Asus, PL-X51P e PL-X52P supportano velocità  dati fino a 500 Mbps, si tratta del valore più alto in assoluto offerto fino a oggi da un adattatore powerline e questo consente di svolgere anche altre operazioni sulla rete, come il download rapido di file, lo streaming di contenuti HD e il gaming multiplayer. Stando a quanto afferma Asus, sono i primi adattatori powerline a offrire quattro porte Gigabit Lan con un design multifunzione, ovvero che consente di utilizzare la presa elettrica anche per altri apparecchi. In più gli adattatori dispongono di una porta Vip Lan dedicata che integra la supervisione intelligente dell’ampiezza di banda e il controllo del traffico on-line per garantire la massima priorità  alle applicazioni sensibili alla velocità , minimizzando ritardi e latenze. Un aspetto particolarmente utile a chi usa il multitasking online, per esempio scaricare dei file contemporaneamente al gaming o allo streaming in HD.

Infine Asus ha progettato gli adattatori PL-X51P e PL-X52P dotandoli di una modalità  di stand-by intelligente a rilevazione automatica. Quando non sono in uso o il livello di traffico è minimo, gli adattatori entrano in modalità  a basso consumo. Questa caratteristica aumenta l’efficienza e riduce i costi delle bollette elettriche, oltre a limitare l’impatto complessivo sull’ambiente.

Gli adattatori powerline PL-X51P e PL-X52P sono disponibili rispettivamente a un prezzo di 99,99 euro e 179,99 euro, Iva inclusa.