Successivo
Aggiungere una porta Gigabit Ethernet a notebook e desktop

Networking

Aggiungere una porta Gigabit Ethernet a notebook e desktop

Redazione | 31 Luglio 2020

Techly

Arriva da Techly un piccolo adattatore/convertitore con cui connettere qualsiasi computer alla rete, nella doppia versione Usb 3.0 (IDATA USB-ETGIGA-3A) e Usb 3.1 (IADAP USB31-ETGIGA3).

Ultrasottili, a ogni costo. È con questa specifica che sono ormai progettate tutte le ultime generazioni di notebook, non solo quelli più compatti, da 12” e 13,3”, ma anche quelli da 14” e 15,6“. Uno spessore massimo inferiore ai 20 mm si traduce in modelli sempre più leggeri e maneggevoli, ma un’altezza così risicata comporta anche la scomparsa delle classiche porte di interconnessione, sostituite da quelle Usb Type-A (il formato “classico”) o Usb Type-C.

Pensiamo alla porta di rete: vista la sua altezza di 15 mm è fisicamente impossibile integrarla in un notebook ultrasottile. Esistono però molte situazioni in cui la mancanza di una porta di rete può rappresentare un limite. Un esempio, recentissimo, arriva dal lungo periodo di lockdown e dalla necessità, per molti di noi, di allestire in casa una postazione di lavoro. Vi sarete accorti che non sempre la zona di casa scelta aveva una copertura Wi-Fi ottimale, oppure che avreste preferito disporre di una connessione cablata per motivi di prestazioni e/o sicurezza. 

IDATA USB-ETGIGA-3A e IADAP USB31-ETGIGA3

Per aggiungere una porta Gigabit Ethernet a un notebook (e in generale a qualsiasi computer) vengono in soccorso due soluzioni di Techly, i modelli IDATA USB-ETGIGA-3A e IADAP USB31-ETGIGA3. Si tratta di due adattatori/convertitori gemelli, che si differenziano semplicemente per il tipo di connettore in uscita. Il primo ha infatti un connettore Usb 3.0 Type-A, mentre il secondo dispone di un Usb 3.1 Type-C. Di fatto sono dispositivi universali, supportati da tutti i sistemi operativi: Windows (XP, Vista, 7, 8 e 10), macOS (dalla versione 10.6 “Snow Leopard” in poi) e Linux (incluso l’ultimo kernel 5.6). 

CARATTERISTICHE
MODELLOIDATA USB-ETGIGA-3A / IADAP USB31-ETGIGA3
Connettore in uscita:Usb 3.0 Type-A (IDATA USB-ETGIGA-3A) / Usb 3.1 Type-C (IADAP USB31-ETGIGA3)
Velocità trasferimento dati:5 Gbps
Connettore in ingresso: RJ45
Velocità di rete: 10/100/1000 Mbps
Chip di rete: Realtek RTL8153
Dimensioni (L x A x P): 27 x 16,5 x 72 x mm
Peso: 23 g
Lunghezza cavo Usb: 73 mm
Sistemi operativi supportati: Windows (XP / Vista / 7 / 8 / 10) – macOS (da 10.6 in poi) – Linux (fino al kernel 5.6)

Realizzati in materiale plastico sono molto compatti (misurano appena 27 x 16,5 x 72 x mm) e leggeri (appena 23 grammi). Il cavo Usb, piatto, ha una lunghezza di 73 mm, ma, al netto della lunghezza del connettore, si riduce ad appena 42 mm; in alcune situazioni potrebbe risultare eccessivamente corto. Sulla parte superiore sono disposti tre piccoli led, che indicano lo stato e il tipo di connessione (100 Mbps o 1 Gbps), mentre sulla parte inferiore è presente una scanalatura, studiata per inserire il connettore Usb quando l’adattatore non viene utilizzato. Si tratta di un’espediente che consente di riporre in modo ordinato il cavo e formare al tempo stesso una specie di asola, utile per fissare il dispositivo a oggetti presenti nella borsa, come ad esempio altri cavi. 

IDATA USB-ETGIGA-3A
IDATA USB-ETGIGA-3A: è la versione con connettore Usb 3.0 Type-A e costa 20,40 euro.
IADAP USB31-ETGIGA3
IADAP USB31-ETGIGA3: è la versione con connettore Usb 3.1 Type-C e costa 22,40 euro.

Per quanto riguarda l’installazione, è quanto di più semplice: basta inserire l’adattatore in una porta Usb. Il funzionamento è infatti plug-and-play e non è necessario installare alcun tipo di driver. Segnaliamo comunque la pagina del produttore del chip di rete, un Realtek RTL8153, dove è possibile recuperare i driver per tutti i sistemi operativi.

In definitiva i due adattatori di rete di Techly rientrano a pieno diritto nella categoria degli “accessori indispensabili”, da tenere sempre insieme al notebook.

PRO:
Estremamente compatto / Soluzione universale
CONTRO:
In alcune situazioni il cavo Usb potrebbe risultare troppo corto