Successivo

Networking

Anche Vodafone aprirà  un App Store

silvia.ponzio | 13 Maggio 2009

Reti

Dopo Apple, Rim, Nokia, Palm, Google e Microsoft, anche l’operatore Vodafone sembra intenzionato ad aprire un negozio virtuale a uso e consumo dei suoi clienti mobile.

Non è una notizia che ci coglie impreparati. Dopo Apple, Rim, Nokia, Palm, Google e Microsoft, anche l’operatore Vodafone sembra intenzionato ad aprire un negozio virtuale a uso e consumo dei suoi clienti mobile.
vodafone_appstore.jpgSulla scia del successo del suo applicativo per l’accesso a Facebook, che ha già  registrato oltre 30mila “fan” italiani, l’App Store del primo operatore telefonico mondiale per fatturato dovrebbe aprire i battenti entro la fine dell’anno in Italia, Regno Unito, Germania, Spagna, Olanda, Grecia, Portogallo, Irlanda, e successivamente in altri paesi. Com’è ormai di prassi, Vodafone fornirà  un Software Developer Kit entro l’estate per consentire agli sviluppatori di creare applicativi Web (soprattutto per viaggi, giochi e news) in grado di funzionare su praticamente qualsiasi terminale offerto dall’operatore, a prescindere dalla piattaforma usata.
La divisione dei ricavi, invece, ricalca il modello proposto dall’App Store di Apple: il 70% spetta agli sviluppatori, mentre il 30% va all’operatore. L’acquisto degli applicativi verrà  contabilizzato direttamente da Vodafone con gli stessi sistemi usati per il credito telefonico dell’utente. Vodafone ha inoltre fatto sapere che permetterà  agli sviluppatori di utilizzare le funzioni di localizzazione e altri servizi integrati dalla rete cellulare dell’operatore permettendo loro di realizzare applicativi particolarmente innovativi per gli utenti.