Asus media bridge: la rete Wi-Fi arriva dappertutto

L’ Asus EA-AC87 permette di sostituire una connessione cablata con un ponte radio ad alta velocità , con cui collegare tutti i propri dispositivi.

I servizi digitali nati negli ultimi anni, dallo streaming televisivo alle piattaforme on-demand di video e musica, hanno messo in seria crisi le abitazioni costruite nel passato, in un momento storico in cui il cablaggio Ethernet era prerogativa degli uffici e le reti wireless non sviluppate come al giorno d’oggi. Sempre più spesso capita di avere una serie di dispositivi (televisore, console da gioco, decoder per la pay-tv) in una zona della casa non raggiungibile da un cavo di rete collegato al modem router domestico.

Per ovviare a tali problemi molte soluzioni sono approdate sul mercato, per esempio dei piccoli ricevitori wireless da collegare a ogni singolo dispositivo in modo da renderlo capace di trasmissioni senza fili. Questa soluzione può risultare vincente solo in piccola scala, divenendo proibitiva quando il dispositivi da connettere sono molti.

I propri dispositivi vanno collegati alle cinque porte Ethernet; il media bridge provvederà  poi a fornire l'accesso alla rete e a Internet collegandosi al router di casa tramite una connessione wireless 802.11ac.
I propri dispositivi vanno collegati alle cinque porte Ethernet; il media bridge provvederà  poi a fornire l’accesso alla rete e a Internet collegandosi al router di casa tramite una connessione wireless 802.11ac.

Asus, da sempre attenta a un mercato domestico sempre più in espansione, ha realizzato l’EA-AC87, un piccolo media bridge dalla doppia personalità  e dalle caratteristiche tecniche evolute.

Costruito con materiali plastici di ottima qualità , si presenta con lo standard estetico che contraddistingue tutti gli ultimi prodotti Asus, seguendo le linee “stealth” che caratterizzano i prodotti di punta dell’azienda. Perfettamente quadrato (il lato misura 16 cm) è alto solo 4 cm e presenta una texture a rombi sulla superficie.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B00VEN4QCA[/asa]
[divider]
La parte più vistosa è però per forza di cose rappresentata dalle quattro antenne (mobili) agganciate ai lati del prodotto. Queste ultime danno subito un’idea delle caratteristiche tecniche del prodotto, caratterizzato da una configurazione Mimo 4×4 di alto profilo; dovendo gestire unicamente lo standard 802.11ac a 5 GHz offre velocità  di connessione fino a 1.734 Mbps (utilizza modulazione QAM con una costellazione a 256 elementi). Sul retro trovano spazio cinque connettori Ethernet di tipo Gigabit, il pulsante di accensione e il connettore di alimentazione. Su un lato sono installati i pulsanti per l’accensione o spegnimento dei led di stato, per la selezione della modalità  operativa (access point o media bridge) e il Wps per facilitare la connessione wireless.

La caratteristica principale di questo EA-AC87 è proprio quella di poter svolgere un duplice scopo: funzionare come normale access point o come media bridge domestico. La prima funzione è di tipo tradizionale: collegando il cavo di rete a una delle porte posteriori il dispositivo permette di rendere disponibile tale connessione via wireless (la sola 802.11ac a 5 GHz) a tutti i dispositivi domestici dotati di tale interfaccia.

In questa modalità  l’EA-AC87 si comporta come un router Ethernet con funzionalità  wireless, permettendo ad esempio di dotare di funzioni avanzate un semplice modem domestico o incrementarne le capacità  grazie alla wireless di nuova generazione. Spesso infatti i modem router forniti dagli operatori telefonici in comodato d’uso hanno la sola wireless 802.11n a 2,4 GHz per la connessione di dispositivi esterni. Utilizzare questo approccio permette di raddoppiare la connettività  e migliorare le prestazioni generali soprattutto con i dispositivi più recenti.

L'interfaccia dell'Asus EA-AC87 è in italiano, ben organizzata e semplice da utilizzare. Nella foto in alto a destra, non manca la possibilità  di configurare nel dettaglio i parametri di rete.
L’interfaccia dell’Asus EA-AC87 è in italiano, ben organizzata e semplice da utilizzare. Nella foto in alto a destra, non manca la possibilità  di configurare nel dettaglio i parametri di rete.

La seconda funzione è però quella che permette di sfruttare al massimo il dispositivo per la propria concezione: impostandolo come media bridge è possibile collegare via wireless questo prodotto a un altro router dotato di funzionalità  wireless 802.11ac a 5 GHz alla velocità  massima possibile (utilizzando modelli con connessioni 4×4 si raggiungono effettivamente i 1.734 Mbps) e rendere disponibile in ambito domestico un ponte radio equivalente a una connessione Gigabit Ethernet. In seguito è possibile collegare alle porte Ethernet quei dispositivi che necessitano di connessione, rendendoli interconnessi tra loro e collegati anche alla rete Internet.

Asus PrestazioniNelle nostre prove abbiamo collegato una Smart Tv, una console da gioco, un decoder satellitare My Sky HD, un mini Pc e un Nas posti in un’altra stanza rispetto al modem router di casa, dotandoli tutti in maniera diretta della connessione alla rete. Le prestazioni, alla prova dei fatti, sono risultate indifferenti a quelle del cablaggio diretto gigabit normalmente utilizzato.

In modalità  Access Point le prestazioni ottenibili nella nostra consueta abitazione di test sono risultate eccellenti, spingendosi in termine di segnale anche in locazioni precedentemente non raggiunte.

Il menu software, in perfetto stile Asus, risulta molto semplice e altrettanto dettagliato. È possibile impostare in maniera grafica tutti i parametri fondamentali e tenere sotto controllo la situazione di rete globale. Da questo punto di vista l’installazione e il funzionamento sono molto semplici e alla portata di chiunque.

Unico neo rilevabile è il prezzo di listino del prodotto, che risulta piuttosto elevato in senso assoluto. Se la vostra necessità  è quella di un utilizzo come media bridge allora le funzionalità  offerte e la velocità  raggiungibile sono tali da giustificarlo almeno in parte, mentre come semplice access point si possono trovare soluzioni più economiche o considerare l’acquisto di un modem-router con tali funzionalità  integrate.
Davide Piumetti

Asus EA-AC87

Euro 199 Iva inclusa

+ PRO
Funzione di media bridge
Ottima velocità  e copertura

– CONTRO
Prezzo non contenuto

Produttore: www.asus.it

Nessun Articolo da visualizzare