Successivo
avm fritz os 6.50

Networking

Avm rilascia Fritz!OS 6.50, tante funzioni in più per i router

Pasquale Bruno | 7 Giugno 2016

Reti

Tra i punti di forza dei router Fritz!Box di Avm c’è sicuramente il particolare sistema operativo, ancora ineguagliato per il […]

Tra i punti di forza dei router Fritz!Box di Avm c’è sicuramente il particolare sistema operativo, ancora ineguagliato per il numero, il tipo e la qualità  delle funzioni che mette a disposizione.
L’azienda tedesca ha rilasciato ora una nuova versione del Fritz!OS, che porta il numero 6.50.
Al momento è disponibile per i modelli Fritz!Box 7490, 3490, 4020, 6840 LTE e 6820 LTE, tutti gli altri dovrebbero seguire a breve.

Sui router Avm l’aggiornamento è automatico, se avete cambiato le opzioni o volete verificare manualmente la disponibilità  del nuovo firmware, bisogna andare in Sistema, quindi in Aggiornamenti e cliccare su Cerca nuovo Fritz!OS.

L’elenco delle novità  è molto lungo e comprende oltre 120 tra nuove funzioni, aggiornamenti e fix. Riportiamo quelle più importanti, anticipando che Avm si sta muovendo ancora di più verso la domotica e l’integrazione con altri dispositivi per la casa. Per esempio, la possibilità  di controllo del riscaldamento, attraverso l’interfacciamento con le valvole termostatiche dei termosifoni, ha suscitato immediatamente l’interesse di chi scrive. Vediamo dunque le novità :

avm fritz os

L’interfaccia Web ora è molto più sfruttabile da tablet e smartphone

Nuova interfaccia

Il pannello di controllo Web di Fritz!OS ora è dinamico e può adattarsi a più formati e risoluzioni, in particolare ai display di smartphone e tablet, risultando più comodo da leggere e da gestire. Ciò avviene senza stravolgere la struttura dei menu a cui gli utenti sono abituati.

 

Aggiornamento firmware centralizzato

Se si hanno più prodotti Avm in casa o in ufficio, ora è possibile gestire gli aggiornamenti da un’unica interfaccia. In una finestra si ha il panorama completo dell’infrastruttura di rete, dove viene evidenziato quali dispositivi sono aggiornati e quali no, procedendo eventualmente all’upgrade in maniera manuale.

 

avm fritz os

Per ogni dispositivo è disponibile un’analisi della qualità  del collegamento Wi-Fi.

Analizzatore di rete migliorato

Il pannello che permette di controllare tutti i dispositivi collegati alla rete locale, client compresi, è stato potenziato e offre più informazioni. I dispositivi collegati alla rete wireless possono essere analizzati nel dettaglio, anche con analisi della qualità  del link stabilito. In questo modo si può capire se uno smartphone o un tablet è collegato nel migliore dei modi e nel caso contrario prendere provvedimenti.

 

Analisti automatica dell’ambiente radio

Fritz!OS 6.50 ha una funzione di site survey che consente di analizzare l’affollamento dei canali Wi-Fi e spostarsi automaticamente su quello più libero, in modo da offrire un segnale radio più stabile ai client. Ciò è utile soprattutto per la banda a 2,4 GHz, che soffre particolarmente in presenza di tanti router Wi-Fi attivi in una data zona.

 

Parental control migliorato

Oltre alle varie policy impostabili, sono disponibili dei “ticket” di 45 minuti per prolungare la sessione Internet. La gestione delle reti guest inoltre è stata potenziata e ora è prevista una welcome page personalizzabile

 

Le nuove home screen dei telefoni cordless Fritz!Fon.

Le nuove home screen dei telefoni cordless Fritz!Fon.

Miglioramenti per i Fritz!Fon

I telefoni cordless con tecnologia Dect di Avm ora hanno nuove funzioni. L’aspetto del display Lcd ora può essere personalizzato scegliendo tra 5 home page disponibili, ognuna delle quali offre informazioni diverse. Ad esempio, si può scegliere di mostrare di default i messaggi della segreteria, oppure lo stato del router Fritz!Box. La grandezza dei font è personalizzabile.

Fritz!OS ora supporta il collegamento con l’impianto del citofono di casa. Quando si suona il campanello, suonerò anche il telefono cordless; se l’impianto è un videocitofono, si può mostrare sul display Lcd del cordless l’immagine della videocamera; in alcuni tipi di impianto si può anche aprire la porta premendo un tasto sul Fritz!Fon.

 

avm fritz box

Le termovalvole Eurotronic Dect possono essere gestite dai router Avm.

Supporto per l’impianto di riscaldamento

Con la versione 6.50 si può collegare il router alle valvole termostatiche dei termosifoni Eurotronic Comet. Queste infatti supportano lo standard Dect e aprono le porte a un mondo di nuove funzioni.
Da remoto via Internet o in locale via Wi-Fi, si può impostare la propria politica di riscaldamento definendo orari o giorni della settimana in cui il riscaldamento deve essere attivo o meno, scegliendo per esempio di spegnerlo mentre si è in vacanza, ritardarlo se si passa una serata fuori oppure accenderlo in caso di rientro anticipato.
Ogni singola valvola (e quindi ogni singola stanza) può essere gestita in autonomia. Le valvole di Eurotronic hanno un evoluto sensore per la temperatura e riconoscono anche l’apertura delle finestre. Il supporto al riscaldamento è introdotto con una versione beta dell’app MyFritz per Android, quella per iOs arriverà  in seguito.

 

Sicurezza e bug fix

Sono inclusi tutti i vari aggiornamenti per la sicurezza, inoltre le trasmissioni Dect hanno una cifratura più sicura, con la chiave che cambia continuamente durante la connessione. Si possono abilitare dei flitri specifici per la porta 25, tipicamente utilizzata per i servizi email non cifrati e spesso canale per malware e virus.