Bluetooth 4

Il Bluetooth Special Interest Group ha appena rilasciato le specifiche complete della quarta versione della tecnologia Bluetooth, in grado soprattutto di aumentare notevolmente l’autonomia operativa.btooth-564546465654

La nuova versione introduce infatti una nuova modalità   Low Energy, in cui la connettività  sui 2,4 GHz utilizza protocolli ormai collaudati come il Adaptative Frequency Hopping per utilizzare in ogni momento la frequenza con i minori disturbi di trasmissione, operando in ogni istante con la minima potenza trasmissiva possibile. In pratica in ogni istante il protocollo verifica quale frequenza sia meno soggetta a interferenze, e quindi utilizzabile per trasmettere dati (a pacchetto con dimensioni inferiori ad oggi) con una potenza inferiore a quella necessaria per altri canali. Le stime sulla durata delle batterie sono notevoli, un normale dispositivo con batteria a bottone può raggiungere autonomie di diversi mesi.

Il Bluetooth 4.0 in modalità  Low Energy permette di trasferire fino a 1,5 Mbit/s a una distanza di 60 metri, contro i 10 coperti dall’attuale tecnologia. Le 2302 pagine delle specifiche sono disponibili a questo indirizzo.

Nessun Articolo da visualizzare