Successivo

Networking

Da Intel una scheda di rete a 10 Gbit/s

Redazione | 22 Aprile 2008

Intel, da sempre attiva anche nel campo delle schede di rete, considerate da molti appassionati come le migliori in commercio, […]

Intel, da sempre attiva anche nel campo delle schede di rete, considerate da molti appassionati come le migliori in commercio, presenta un nuovo prodotto con capacità  di 10 Gbit/s destinato a diventare il punto di riferimento dei prossimi anni.

La nuova scheda, proposta per ora solo su interfaccia Pci Express, adotta per la prima volta in un dispositivo di questo tipo un raffreddamento di tipo attivo, con una piccola ventola posta sopra il chip di controllo della rete.

 

intel_pro-10gbe_card_01.jpg

PRO/10GbEIl prototipo supporta gli standard gigabit e 10 gigabit, e prende il nome di Intel PRO/10GbE. La versione effettiva in commercio, prevista per la seconda metà  dell’anno, potrebbe abbandonare il raffreddamento attivo, utilizzando solo un semplice dissipatore per limitare il surriscaldamento del prodotto.

 

La banda larga stenta ad arrivare, ma Intel si porta avanti, con un prodotto in grado teoricamente di trasferire un intero Dvd tra due Pc in meno di 5 secondi, sempre che il comparto dischi supporti una velocità  di 1,25 Gbyte/s…