Successivo
Fritz!Box 6850 LTE

Networking

Disponibile il Fritz!Box 6850 LTE, router con 4G integrato

Pasquale Bruno | 26 Novembre 2020

networking Router

Arriva in Italia il router 4G di AVM per i casi in cui manca la connettività Adsl o in fibra.

Tra i vari router della tedesca AVM per la connettività residenziale il Fritz!Box 6850 LTE si distingue per il fatto di avere un modem 4G integrato. Sul retro è presente uno slot per una Sim card, mentre manca una porta Wan o la classica porta per il collegamento del doppino telefonico.
Si tratta dunque di un router pensato per tutte le situazioni in cui non c’è o non si vuole sottoscrivere una connessione a banda larga via cavo Adsl o in fibra ottica. Per esempio in zone disagiate o affette da digital divide, appartamenti in affitto o situazioni temporanee, seconde case, case vacanza al mare o in montagna.
Inoltre la disponibilità di tariffe dati piuttosto convenienti da parte dei vari operatori italiani può essere un incentivo a scegliere per una soluzione del genere, a prescindere dalla disponibilità di una connessione broadband via cavo.

Fritz!Box 6850 LTE

Il Fritz!Box 6850 LTE dispone di quattro porte Lan Gigabit Ethernet e di un apparato radio Wi-Fi 5 (802.11ac) dual band, con velocità massime di 866 megabit al secondo su rete a 5 GHz e 400 Mbps su quelle a 2,4 GHz. Supporta il Mimo 2×2 e le antenne esterne sono sostituibili.

Come per tutti i router AVM recenti, anche questo modello è in tecnologia mesh: grazie al sistema operativo Fritz!OS comune ad altri apparati come extender, access point e powerline, è possibile creare una rete mesh basata su più satelliti per estendere la copertura del segnale Wi-Fi. Il modem 4G integrato è di tipo Cat 4 e supporta una velocità massima in download di 150 Mbps.

Fritz!Box 6850 LTE

Non manca il centralino Dect per il collegamento di telefoni cordless compatibili con questo standard, in ogni caso c’è anche una presa Rj-11 per collegare un telefono tradizionale. La tecnologia Dect può essere sfruttata anche per dispositivi per la Smart Home prodotti da AVM o da terze parti.
Sono presenti le varie funzioni multimediali come il server Dlna e la condivisione dei dati su periferiche esterne (c’è una porta Usb 3.0).

Il prezzo suggerito al pubblico del Fritz!Box 6850 LTE è di 199,99 euro.