Successivo

Networking

D-Link, nuovo Powerline Gigabit

Eugenio Moschini | 10 Maggio 2016

Reti

Esistono molte realtà  in cui Wi-Fi non è in grado di garantire una copertura sufficiente (neanche con un ripetitore di […]

Esistono molte realtà  in cui Wi-Fi non è in grado di garantire una copertura sufficiente (neanche con un ripetitore di segnale): per esempio se avete un appartamento (o ufficio) disposto su più livelli, oppure con diverse pareti (magari anche portanti) che si interpongono tra la “sorgente” del segnale e il ricevitore. Inoltre, anche se ormai la stragrande maggioranza dei dispositivi ha una connettività  Wi-Fi integrata, una periferica appena un po’ più datata – ma perfettamente adeguata alle vostre esigenze – potrebbe non essere Wi-Fi ready, oppure disporre di una soluzione non sufficientemente performante. Basti pensare, ad esempio, a una smart Tv compatibile 802.11g, che potrebbe non ricevere un flusso video in alta definizione con una fluidità  sufficiente.

 

 

In questi casi la soluzione più comoda (e veloce) è quella di adottare una soluzione Powerline, una tecnologia che usa la rete elettrica domestica per la trasmissione dati. Anche se quella degli adattatori Powerline è una tecnologia matura, non mancano le novità , come quella annunciata oggi da D-Link. Il produttore taiwanese ha infatti annunciato l’arrivo sul nostro mercato del DHP-701AV, un adattatore Powerline AV2 2000 HD Gigabit in grado di raggiungere una velocità  di trasferimento dati di ben 1.900 Mbps.

 

PowerLineAVTechnology

Standard a confronto: dai 200 Mbps dell’AV 200 ai (quasi) 2 Gbps del AV 2000

 

Per renderlo operativo è sufficiente inserire uno dei due adattatori in dotazione in una presa elettrica e collegarlo (tramite un cavo Gigabit Ethernet) al router di casa o dell’ufficio. A questo punto, per connettere un dispositivo a questa “rete”, basta inserire il secondo adattatore in una presa e collegarlo. Ovviamente non si è limitati a un solo dispositivo: basta comprare altri adattatori (il numero massimo supportato dal DHP-701AV è 16 diversi adattatori).

Per rendere operativa una rete Powerline è sufficiente inserire un adattatore in una presa elettrica e collegarlo (tramite un cavo Gigabit Ethernet) al router di casa o dell'ufficio. A questo punto, per connettere un dispositivo a questa

Per rendere operativa una rete Powerline è sufficiente inserire un adattatore in una presa elettrica e collegarlo (tramite un cavo Gigabit Ethernet) al router di casa o dell’ufficio. A questo punto, per connettere un dispositivo a questa “rete”, basta inserire un altro adattatore in una presa e collegarlo (sempre via cavo Ethernet).

Per garantire non solo migliori prestazioni, ma anche un utilizzo di più applicazioni contemporaneamente (streaming audio/video anche in 4K, gaming online, VoIP), D-Link ha adottato per la serie DHP-701AV la tecnologia MIMO (Multiple Input Multiple Output). Anche se, per sua stessa natura, la rete elettrica è più sicura da intercettazioni, è possibile attivare una cifratura dati AES 128-bit. Per avviare questa funzione (e configurarla correttamente sui dispositivi) è sufficiente premere il pulsante dedicato. La procedura è totalmente automatica.

Segnaliamo infine che questo nuovo adattatore è retro-compatibile con gli standard precedenti Powerline AV e AV+ e quindi potreste integrarlo in una configurazione Powerline preesistente. Restando all’interno della famiglia D-Link, il produttore dichiara che la serie DHP-701AV può coesistere con gli adattatori delle famiglie DHP-209AV, DHP-309AV, DHP-W310AV, DHP-W311AV e DHP-1320.

Il DHP-701AV è già  disponibile, al prezzo di listino di 119,90 euro (la confezione include due adattatori).

Per le caratteristiche tecniche complete vi rimandiamo al datasheet del produttore DHP_701AV_Datasheet_DEU.