Successivo
enel-open-fiber-perugia-50-percento

Networking

Enel Open Fiber: Perugia, la copertura è al 50 percento

Davide Micheli | 31 Gennaio 2017

Reti

Enel Open Fiber ha comunicato di aver raggiunto ormai una copertura del 50 percento all’interno del territorio di Perugia.

Continuano a pieno ritmo i lavori per la realizzazione della rete FTTH a Perugia e, secondo quanto comunicato in questi ultimi giorni dall’amministrazione del capoluogo umbro e da Enel Open Fiber, ora, il 50 percento degli edifici sono stati cablati alla rete, con il risultato che gli utenti possono già  sottoscrivere abbonamenti per navigare su Internet a banda ultra larga.

Enel Open Fiber, come già  sottolineato a diverse riprese, non si occupa di fornire il servizio al cliente finale, bensì, tramite la sua infrastrutture permette ai carrier di offrire i rispetti servizi di connettività  utilizzando l’infrastruttura che, nella città  di Perugia, dovrebbe raggiungere l’80 percento entro la fine del mese di maggio di quest’anno, coprendo anche le aree industriali.

Una volta completata, la rete si estenderà  per circa 700 km, dei quali, 385 km posati tramite rete interrata e 315 km con rete aerea, permettendo ad abitazioni ed uffici di beneficiare della connessione FTTH, in grado di supportare fino ad 1 Gbps. Enel Open Fiber si occuperà  in seguito anche della manutenzione e della gestione dell’infrastruttura.