Successivo
facebook-open-cellular-rete-wi-fi-internet

Networking

Facebook: ecco la piattaforma Wi-Fi Open Cellular

Davide Micheli | 7 Luglio 2016

Facebook Reti

Il social network di Mark Zuckerberg ha lanciato una nuova iniziativa – Open Cellular – attraverso la quale Facebook offre connessioni Internet Wi-Fi gratuite nelle aree del globo in cui è difficile avere accesso al web.

Facebook, il più popolare (in tutti i sensi) tra i social network torna a far parlare di sé. Stavolta non ci soffermiamo su nuove feature dedicate agli iscritti o ai video in 3D, bensì, vi riportiamo una news che sembra segnare un passo avanti in uno dei più importanti auspici del suo fondatore, Mark Zuckerberg, che con il progetto di Open Cellular mira a realizzare una piattaforma Wi-Fi che permetta a tutti di accedere ad Internet.

Il creatore di FB, già  alcuni anni fa, si era espresso a favore dell’idea di rendere la rete globale accessibile in ogni parte del mondo, e ora, con la sua iniziativa Open Cellular mira a tradurre in realtà  questa filosofia dell’accessibilità  a Internet, proponendo la sua piattaforma Wi-Fi aperta – fornendo tutto il software e l’hardware necessario – in quelle nazioni in cui il costo proibitivo della tecnologia ostacoli questo tipo di progresso.

A parlare dei dettagli di questa iniziativa è lo stesso fondatore di Facebook, indicando come un’unità  di Open Cellular abbia dimensioni paragonabili a quelle di una scatola per le scarpe e, attraverso questo dispositivo, sia possibile assicurare una connessione Internet fino a un massimo di 1.500 utenti che si trovino a una distanza massima di 10 chilometri rispetto al luogo in cui viene posizionata l’antenna.

Mark Zuckerberg, poi, ha sottolineato come – ancora oggi – ci siano 4 miliardi di persone nel mondo che non hanno alcun accesso a Internet, ed è necessario superare questa disparità . Già  un paio di anni fa, la società  di Menlo Park diede vita all’iniziativa Internet.org, da cui nacque poi Free Basics, per un accesso gratuito al web (seppure limitato): quest’ultima è stata poi vietata in India, in ragione della mancata neutralità  del servizio.

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/tlc/2016/07/07/facebook-lancia-open-cellular_df8b47e3-30f2-4079-aaff-a88026d8e936.html