Successivo
facebook-test-express-wi-fi-india

Networking

Facebook testa Express Wi-Fi in India

Davide Micheli | 10 Agosto 2016

Facebook Reti

L’azienda di Menlo Park continua a promuovere i suoi progetti per tentare di superare il cosiddetto fenomeno del “digital divide”: questa volta, Facebook sta effettuando dei test in India, per il progetto “Express WiFi”.

Facebook ha già  reso noto al grande pubblico alcuni dei suoi progetti che mirano a ridimensionare la problematica del cosiddetto digital divide: Menlo Park, infatti, ha tra i suoi obiettivi quello di mettere a disposizione di tutti gli utenti del mondo una connessione ad Internet, utilizzando soluzioni tecnologiche innovative, come per esempio l’aereo ad energia solare, Aquila, che porta il Wi-Fi anche in aree remote.

Gli ultimi test condotti dall’azienda di Mark Zuckerberg, sono relativi al progetto Express WiFi, un’iniziativa attraverso la quale FB punta a permettere agli utenti che dispongono di device mobili in India di acquistare del traffico dati dai provider attivi mettendo a disposizione un software per gli ISP che consente di offrire connettività  attraverso l’uso di hot spot Wi-Fi di tipo pubblico.

Al momento, Express WiFi di Facebook – grazie alla collaborazioen della compagnia telefonica statale – ha permesso di utilizzare 125 hot spot WiFi. Per la società  californiana, questo è il secondo progetto a sostegno della possibilità  di connettersi ad Internet. In precedenza, Menlo Park lanciò Free Basics, un’iniziativa che voleva permettere l’accesso ad Internet gratis, dapprima ostacolata dalle leggi vigenti e poi vietata dall’Authority Tlc indiana.

Siccome Free basics si poneva come obiettivo l’offerta di una connessione ad Internet gratuita limitatamente ad una serie di siti web, la stessa è stata giudicata in violazione del principio di neutralità  del web: con Express Wifi, però, le cose potrebbero andare diversamente, considerando che il progetto non dovrebbe incontrare tutte le problematiche che hanno invece afflitto la prima iniziativa contro il digital divide in India.