Successivo
Fritz!Box 5490

Networking

Fritz!Box 5490, nato per la fibra ottica

Pasquale Bruno | 8 Febbraio 2016

Reti

Il Fritz!Box 5490 è un nuovo router Avm dedicato alla connettività  Internet su fibra ottica. Annunciato inizialmente a fine 2015, […]

Il Fritz!Box 5490 è un nuovo router Avm dedicato alla connettività  Internet su fibra ottica. Annunciato inizialmente a fine 2015, sarà  presentato ufficialmente durante la FTTH Conference che si terrà  in Lussemburgo dal 16 al 18 febbraio.
Il 5490 è un dispositivo molto potente e completo, uno dei più evoluti in assoluto nella categoria. Ha un connettore per cavo in fibra ottica (GF-TAE o FTU) per le infrastrutture di tipo Ftth (Fiber to the home), dunque per i contratti con i provider che prevedono l’arrivo del cavo in fibra direttamente nell’appartamento. La massima velocità  teorica raggiungibile è di 1 gigabit al secondo. Sono già  in corso i programmi di partnership con i vari operatori per includere il Fritz!Box 5490 nelle offerte per la fibra.

Fritz!Box 5490
Per funzionalità , questo router è basato sul top di gamma Fritz!Box 7490, dedicato invece alle connessioni Adsl su cavo in rame. Tra le caratteristiche di rilievo troviamo la compatibilità  con lo standard Wi-Fi 802.11ac e la presenza di due apparati radio indipendenti a 5 GHz e a 2,4 GHz, in modo da offrire connessioni wireless veloci a molti dispositivi collegati contemporaneamente. Sul retro ci sono 4 porte Gigabit Ethernet e due porte Usb 3.0 a cui collegare stampanti, chiavette 4G o memorie di massa. In quest’ultimo caso il 5490 può fungere da NAS casalingo e rendere disponibili, ad esempio, file audio e video tramite protocollo Samba, Ftp, o uPnP/Dlna anche a dispositivi come smart Tv o tablet.

Fritz!Box 5490
Il Fritz OS in versione 6.50 è comune ad altri prodotti Avm e grazie alle funzionalità  Dect integrate nel router permette una rapida integrazione con vari accessori della casa dedicati alla smart home. Si possono collegare fino a 6 telefoni cordless in standard Dect, fino a due telefoni tradizionali e le prese intelligenti come la Fritz!Dect 200 o la Fritz!Powerline 546. Queste permettono di monitorare i consumi elettrici dei dispositivi collegati, di programmare accensione e spegnimento da remoto e, nel caso della 546E, creare una rete Powerline.
Al momento il prezzo del Fritz!Box 5490 non è stato comunicato.