Guglielmo lancia la app per l’accesso WiFi tramite Sim

Guglielmo, uno dei principali provider di servizi wireless, ha presentato un’innovativa applicazione che consente di accedere alla reti pubbliche WiFi direttamente tramite Sim del cellulare,  senza più necessità  di inserire username e password. La App si chiama BabelTEN ed è disponibile gratuitamente per Android all’interno di Google Play.

Si tratta al momento di un’applicazione unica nel suo genere, sviluppata in collaborazione con l’Università  di Parma, e basata su un algoritmo brevettato in grado di effettuare l’autenticazione istantanea dell’utente attraverso i dati della propria Sim.

Com’è noto infatti per accedere ai servizi Wi-Fi erogati in punti pubblici come parchi, biblioteche e Internet cafè, è richiesta un’autenticazione che finora era basata sull’invio via Sms di una user name e password o sull’utilizzo di voucher cartacei contenenti le credenziali di accesso; un metodo poco pratico e poco consono anche alla mobilità  che caratterizza sempre più gli utilizzatori di smartphone e tablet.

BabelTEN è invece ideale per l’accesso nomadico nelle aree pubbliche (con l’unica eccezione per gli hot spot di tipo business) ed è disponibile per gli smartphone e i tablet Android dalla versione 2.3 o superiorie.

La App BabelTEN si rivolge agli oltre 1 milione 400.000 utenti registrati che si collegano ai 12.000 access point delle reti pubbliche Wi-Fi di Guglielmo in Italia e può essere utilizzata anche da utenti stranieri, purché titolari di SIM rilasciate da paesi che come l’Italia garantiscono l’identificazione degli stessi utenti.  L’applicazione integra una funzione di hot spot finder e analizza le reti wireless disponibili (3G o WiFi) nelle vicinanze a dove si trova l’utente, collegandosi a quella che offre le prestazioni migliori. La app permette di connettersi anche alla rete domestica o aziendale, superando i limiti imposti dal sistema operativo.

Guglielmo ha intenzione di sviluppare lo stesso algoritmo anche per altri sistemi operativi mobili, compatibilmente con i limiti imposti dai produttori.

Nessun Articolo da visualizzare