Successivo

Networking

Il mobile ticketing avanza: anche a Bari biglietti dell’autobus elettronici

Redazione | 18 Dicembre 2012

Internet Reti

Con il via all’erogazione di titoli di viaggio in formato elettronico per i trasporti pubblici, contenuto nel decreto Digitalia, gli […]

Con il via all’erogazione di titoli di viaggio in formato elettronico per i trasporti pubblici, contenuto nel decreto Digitalia, gli operatori telefonici mobili stanno estendendo a tutto il territorio nazionale i servizi di mobile ticketing realizzati in partnership con le aziende locali. Oggi è la volta della città  di Bari che, grazie all’accordo raggiunto dalla locale STP Bari con Vodafone, Wind e 3 Italia, potrà  mettere a disposizione dei cittadini l’acquisto di biglietti dell’autobusi in formato elettronico tramite cellulare e smartphone.

Il servizio di Mobile Ticketing è stato sviluppato in collaborazione con IPX e permette di inviare un Sms per acquistare il titolo di viaggio, utilizzando il credito telefonico. Non è necessaria alcuna operazione di registrazione: prima di salire sull’autobus è sufficiente inviare un Sms contenente il testo Stp2 o Stp4 al numero 4887889.

Nel primo caso il biglietto vale su tutte le linee interurbane Stp Bari, indipendentemente dal numero delle tratte, per i 30 minuti successivi alla richiesta, (costo 2 euro) nel secondo caso ha una validità  di 60 minuti (costo 4 euro).  Dopo pochi minuti dall’invio dell’Sms il passeggero riceve un messaggio contenente gli estremi del biglietto elettronico, come l’orario di emissione e il periodo di validità . La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e per gli eventuali controlli a bordo basta mostrare il codice ricevuto via Sms.

La transazione avviene seguendo i più avanzati standard di sicurezza, criptando i dati  e con una connesione diretta ai sistemi di tariffazione degli operatori.

Lo scorso anno Vodafone, Wind e 3 Italia avevano realizzato già  un’analoga  soluzione di mobile ticketing per la città  di Firenze, che ha riscosso ampio successo, con circa 450.000 biglietti venduti nell’arco di nove mesi.