Successivo

Networking

Il regalo di Natale di Google: Wi-Fi gratis negli aereoporti

Redazione | 11 Novembre 2009

Google Reti Social

Da oggi e per tutto il periodo delle festività  natalizie i viaggiatori che faranno scalo in 47 aereoporti americani potranno collegarsi gratis in Wi-Fi nei tempi d’attesa

Un bel regalo di Natale non c’è che dire e un bell’esempio che stride nel confronto con la diatriba in corso in Italia sulla banda larga.
Google ha annunciato di aver stretto una partnership con le principali società  areoportuali negli Stati Uniti e con i principali fornitori di accessi su reti wi-fi (Boingo Wireless, Advanced Wireless Goup, Airport Marketing Income) per offrire a partire da oggi e fino al 15 gennaio 2010 l’accesso gratuito in Wi-Fi all’interno di 47 aereoporti. Tra questi vi sono Las Vegas, San Jose, Boston, Baltimore, Burbank, Houston, Indianapolis, Seattle, Miami, Ft. Lauderdale, Orlando, St. Louis and Charlotte.
In aggiunta, gli scali di Burbank e Seattle offriranno il Wi-Fi gratis in maniera permanente, alla conclusione del progetto.
logo wifi.png
Durante il periodo natalizio oltre 100 milioni di persone si sposteranno per raggiungere le rispettive famiglie nel mondo e il traffico aereo in questo periodo raggiunge dei picchi di congestione altissimi, quindi i tempi di attesa dei voli spesso si moltiplicano. Poter disporre di una connessione gratuita Wi-fi è un significativo valore aggiunto, quando si devono aspettare ore, sia per chi si sposta per lavoro sia per chi viaggia per ragioni personali.
L’iniziativa inoltre darà  una spinta notevole al mercato degli accessi Wi-Fi e prevede anche una raccolta fondi benefica. Dopo essersi loggati infatti gli utilizzatori potranno scegliere se fare una donazione ad alcune associazioni (ad esempio Engineers Without Borders, The Climate Savers Computing Initiative, ecc).
Insieme i 47 aeroporti coinvolti gestiscono un traffico di 500 milioni passeggeri all’anno, pari al 35% di tutto il traffico passeggeri annuo in Usa. Google non è nuova ai progetti di Wi-Fi gratis: lo scorso ottobre insieme a Virgin America aveva annunciato un’iniziativa analoga per i clienti della compagnia aerea.
Ma anche altri player del mercato sponsorizzano il Wi-Fi gratuito: da oggi ad esempio chi si trova in Times Square a New York può collegarsi gratis in Wi-fi grazie a Yahoo! mentre chi vola con Delta Airlines può usufruire degli accessi Wi-Fi gratis messi a disposizione da eBay nella settimana del Thanksgiving Day.