Successivo

Networking

Il segnale LTE interferisce con la TV? Come risolvere il problema

| 4 Febbraio 2013

Reti

Non si vede bene la televisione? Forse è colpa della rete 4G. Infatti una banda precedentemente destinata alla TV digitale […]

Non si vede bene la televisione? Forse è colpa della rete 4G. Infatti una banda precedentemente destinata alla TV digitale terrestre è stata assegnata alla telefonia di quarta generazione, con la Legge n. 220 del lontano 2010. Le attivazioni delle stazioni di radiofonia mobile Lte, da parte degli operatori, sono però iniziate dal 1 gennaio di quest’anno e alcune segnalazioni di mancata ricezione di canali televisivi sono arrivate a breve.

Il sito Helpinterferenze, realizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni sotto la supervisione del Ministero dello Sviluppo Economico, permette a utenti e amministratori di condominio di segnalare eventuali malfunzionamenti e richiedere interventi tecnici. Dopo una verifica dei dati e della situazione viene inviato gratuitamente un antennista che provvederà  a installare i filtri necessari senza costi aggiuntivi.

Il costo del servizio e i relativi interventi tecnici degli antennisti, come stabilito dall’art. 14, comma 2-bis del Decreto Legge n. 179/2012, sono a carico degli operatori titolari delle frequenze nella banda 800 MHz.