Successivo

Networking

La Wi-Fi Alliance detta le specifiche per il “Wi-Fi peer-to-peer”

Redazione | 14 Ottobre 2009

Reti Social

Presto sarà  possibile collegare tra loro i dispositivi wireless, anche in assenza di un hot spot. La certificazione è attesa per la metà  del 2010.

Un’importante novità  è stata annunciata oggi dalla Wi-Fi Alliance e c’è da credere che darà  un ulteriore impulso alle comunicazioni wireless.
Si tratta del programma Wi-Fi CERTIFIED Wi-Fi Direct, che renderà  più facile condividere le risorse all’interno di una rete Wi-Fi permettendo una connessione diretta tra i dispositivi wireless, anche in assenza di una rete di hot spot. logo wifi alliance.png

Le specifiche annunciate dalla Wi-Fi Alliance (di cui tra i tanti fanno parte Apple, Cisco Microsoft, Nokia, Dell e Intel) saranno certificate nella metà  del 2010 e i prodotti conformi a tale certificazione porteranno la dicitura Wi-Fi CERTIFIED Wi-Fi Direct.
Tale specifiche, precedentemente note anche come Wi-Fi peer-to-peer, possono essere implementate in qualsiasi periferica wireless, dai telefoni mobili, alle fotocamere e stampanti, dai notebook alle tastiere. L’aspetto concettuale importante è che ogni periferica certificata sarà  in grado di connettersi con centinaia di milioni di altre periferiche già  in uso, conformi al CERTIFIED Wi-Fi. In questo modo si crea una rete di dispositivi in grado di collegarsi l’uno con l’altro simultaneamente, proprio secondo il modello del p2p.
“Per gli utenti significa avere a disposizione una soluzione basata su una sola tecnologia che consente loro di trasferire dati e condividere facilmente applicazioni, anche quando non è disponibile un access point” ha commentato il direttore della Wi-Fi Alliance, Edgar Figueroa ” l’impatto delle tecnologie Wi-Fi diventerà  pertanto ancora più pervasivo sulla società “.
Le specifiche riguardano sia le applicazioni consumer che business, i dispositivi wireless che le supporteranno saranno in grado di riconoscersi l’uno con l’altro e avranno le stesse velocità  di trasferimento dati, consentite sull’infrastruttura di rete.