Successivo
Vodafone Exclusive

Networking

Multa a Vodafone per il servizio Exclusive

Pasquale Bruno | 16 Marzo 2016

Reti

L’Autorità  Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha multato Vodafone Italia per il servizio accessorio aggiuntivo Vodafone Exclusive, attivato […]

L’Autorità  Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha multato Vodafone Italia per il servizio accessorio aggiuntivo Vodafone Exclusive, attivato automaticamente agli utenti e che costa 1,9 Euro al mese.
Il procedimento è partito dietro segnalazione dell’Aduc (Associazione per i Diritti di Utenti e Consumatori) e si è concluso con una sanzione di 1 milione di euro all’operatore.

Vodafone Exclusive

Secondo l’Agcm, a partire dal 31 agosto 2015 Vodafone ha attivato automaticamente il servizio Exclusive “senza il consenso espresso e preventivo (opt-in) dei clienti” e ha addebbitato automaticamente il costo mensile di 1,90 euro, tra l’altro rifiutando le richieste di rimborso presentate dagli utenti. Si configura così una violazione dell’art.65 del Codice del Consumo e per questo motivo è arrivata la multa.

Il pacchetto Vodafone Exclusive, a fronte di 1,90 Euro in più al mese, offre la navigazione su rete 4G, la condivisione del piano tariffario tra più dispositivi come Pc e tablet, 2 biglietti per il cinema al prezzo di 1 (ogni settimana), un servizio clienti telefonico diretto con operatore.

Oltre all’emissione della multa, a Vodafone è stato vietata la diffusione o la continuazione dell’offerta e la pubblicazione per almeno 30 giorni sulla home page del suo portale di una nota sul provvedimento dell’Agcm.