Successivo

Networking

Power Over Ethernet per tutti con Allied Telesis

Redazione | 17 Marzo 2009

Reti

Lo standard IEEE 802.3af alimenta i dispositivi sfruttando il cavo Ethernet. Iniettori e splitter consentono di farlo anche con apparati non predisposti.

216-allied-02.jpg

Power Over Ethernet (PoE) è uno standard basato sulle specifiche IEEE 802.3af; si tratta di una soluzione pensata per ridurre il numero di cablaggi all’interno di un network locale, permettendo di incanalare l’alimentazione elettrica all’interno dei cavi di rete Utp e Stp in rame che sono tradizionalmente utilizzati per le connessioni Ethernet. In questo modo un apparato può essere reso operativo stendendo un solo cavo tra l’infrastruttura e il punto di utilizzo.
I dispositivi che utilizzano maggiormente questa tecnologia sono i telefoni IP e le videocamere di sorveglianza, ma anche alcuni set-top box. Per poter operare correttamente, oltre ad essere ovviamente compatibile con le specifiche 802.3af l’apparato deve essere collegato con uno switch che supporti lo standard. In ambito aziendale gli switch PoE sono sempre più diffusi, ma in molti casi può sussistere la necessità  di alimentare via cavo Ethernet un dispositivo non predisposto al PoE, o viceversa quella di installare un terminale compatibile 802.3af senza però disporre di un centro-stella correttamente attrezzato.
In questi casi si può ricorrere agli iniettori e agli splitter Power Over Ethernet; gli iniettori sono convertitori in grado di incanalare sul cavo Utp/Stp l’alimentazione elettrica a partire da una normale connessione dati e da una fonte di tensione esterna. Sono quindi utili per fornire corrente a un terminale PoE anche se non si dispone di uno switch compatibile. Il compito degli splitter è esattamente duale: ricevono in ingresso una connessione Ethernet con incorporato il segnale di tensione elettrica e lo suddividono (split) in uscita su una normale porta Rj-45 e su una porta riservata all’alimentazione; consentono cioè di agganciare a un sistema centrale Power Over Ethernet terminali che non supportano nativamente questa tecnologica.

216-allied-01.jpg

Allied Telesis propone a catalogo una vasta gamma di switch PoE, ma per rispondere alle esigenze di connettività  appena descritte completa il catalogo con l’iniettore e lo splitter AT-6101G e AT-6102G. Entrambi i prodotti sono in grado di trasferire dati in modalità  Gigabit Ethernet, per velocità  massime di 1.000 Mbps su cablaggio in rame, e supportano pienamente lo standard IEEE 802.3af. L’iniettore della casa nipponica presenta dimensioni e forma del tutto analoghe a quelle di un normale trasformatore per computer portatili: l’installazione è totalmente plug&play e non richiede alcun software di configurazione e amministrazione. I due ingressi ricevono rispettivamente una connessione dati tramite porta Rj-45 e alimentazione su presa elettrica. L’AT-6101G può operare con tensioni alternate tra 100 e 240 volt e a frequenze di alimentazione di 50 e 60 Hz. In uscita è invece presente una sola porta Rj-45 attraverso cui l’iniettore incanala il flusso dati e la corrente elettrica. Le specifiche di targa garantiscono alimentazione sino a 100 metri di cavo, con una corretta manutenzione del cablaggio. Il consumo energetico dell’apparato è inferiore ai 16 watt. Per evitare di danneggiare i terminali collegati, l’iniettore è in grado di rivelare al momento della connessione la compatibilità  dell’apparato con la tecnologia PoE, fornendo alimentazione su Ethernet solo se il dispositivo all’altro capo del cavo lo richiede.
Lo splitter AT-6102G ha dimensioni ancora più contenute (80 x 55 x 26 mm) e un peso dimezzato (80 gr). In questo caso l’ingresso è rappresentato da un’unica porta Rj-45 che riceve una corrente a 48 volt diretti (come quella fornita dall’AT-6101G) e il flusso Gigabit Ethernet; divide quindi le due componenti inviando i frame dati sulla porta di rete in uscita e l’alimentazione su jack separato (con una corrente massima di 2 ampere a 5 volt). Uno switch meccanico permette di selezionare manualmente la tensioni di uscita tra 5, 7,5, 9 e 12 volt, mentre il la confezione include un cavo di alimentazione di 36 cm con connettori intercambiabili da 5,5 x 2 mm e 5,5 x 2,5 mm (gli standard più diffusi per i dispositivi di rete con alimentazione esterna).

Per testare sul campo i due prodotti abbiamo dapprima fornito alimentazione PoE a una videocamera di sorveglianza e a un telefono IP in redazione attraverso l’iniettore, poi utilizzato entrambi i dispositivi per trasportare la tensione verso router e periferiche non compatibili con l’802.3af. In tutti i casi gli apparati sono stati alimentati senza alcun problema.

Allied Telesis PoE Gigabit Ethernet
Injector e Splitter


Euro 76,00
Iva incl (Injector AT-6101G)
Euro 54,00 Iva inclusa (Splitter AT-6102G)

Pro

• PoE anche per dispositivi e infrastrutture non compatibili
• Semplicità  di installazione
• Buon range di tensioni in ingresso e uscita
• Gigabit Ethernet

Contro

• Prezzo

Produttore: Allied Telesis.