Successivo
Vodafone fibra

Networking

Quanto costa realmente la fibra a 500 Mbit di Vodafone [Aggiornato]

Pasquale Bruno | 5 Maggio 2016

Reti

[Aggiornamento] Vodafone ha terminato la promozione sul contributo di attivazione, che ora costa 4 euro ogni rinnovo, per 48 rinnovi. […]

[Aggiornamento]

Vodafone ha terminato la promozione sul contributo di attivazione, che ora costa 4 euro ogni rinnovo, per 48 rinnovi. Ricapitolando, questi sono i costi:

  • canone di 30 euro per ogni rinnovo di 4 settimane (non mensile)
  • + 4 euro ogni rinnovo, per 48 rinnovi, come contributo di attivazione
  • + 1 euro ogni rinnovo, per 48 rinnovi, nel caso di attivazione di nuova linea
  • + 5 euro ogni rinnovo, dopo 12 rinnovi, per mantenere la velocità  di 500 Mbps.

 

[Articolo originale]

A Milano è in atto una massiccia campagna pubblicitaria di Vodafone, in particolare nelle stazioni della metropolitana, sulla nuova offerta per la fibra ottica residenziale con velocità  fino a 500 megabit al secondo. Il piano è attivabile per chi risiede a Milano, Torino o Bologna e ha già  (oppure può avere) il cavo in fibra che arriva fino all’appartamento.

Il piano a 500 Mbit è infatti legato alla tecnologia Ftth (Fiber to the Home), che prevede appunto una connessione diretta in fibra ottica. Nel caso di situazioni di tipo Fttc (Fiber to the Cabinet), con la fibra che arriva all’armadio in strada e il classico cavo in rame da lì fino all’appartamento, è possibile comunque sottoscrivere un abbonamento con velocità  fino a 100 Mbps.

La prima cosa da fare è verificare la copertura del proprio appartamento dal portale Vodafone, inserendo il proprio numero di telefono fisso oppure l’indirizzo di casa. Se la risposta è affermativa, si potrà  sottoscrivere il piano Super Fibra Family, che offre velocità  di 500 Mbps in download e 20 Mbps in upload, con tariffazione ogni 4 settimane.

Nel piano sono incluse chiamate illimitate verso i numeri fissi e cellulari nazionali, nonché verso i numeri fissi internazionali Usa, Canada ed Europa occidentale (Zona 1).
Inclusa anche una Sim Card con 1 Gbyte di traffico e il modem/router Wi-Fi Vodafone Station di ultima generazione.
Per finire, sono inclusi 6 mesi di abbonamento a Netflix (contenuti HD e due dispositivi utilizzabili contemporaneamente).

Veniamo ai prezzi: il piano Super Fibra Family costa 30 euro ogni rinnovo (4 settimane). È un offerta momentanea scontata sul prezzo di listino di 37 euro.

Dopo 12 rinnovi si devono aggiungere 5 euro in più a rinnovo per mantenere i 500 mbit, altrimenti la velocità  scende a 20 megabit.

Inoltre, per l’attivazione di una nuova linea si devono aggiungere 1 euro in più a rinnovo, per 48 rinnovi.

Vodafone fibra costi

In homepage si pubblicizza un costo generico di 25 euro, ma i prezzi reali dell’offerta emergono solo dopo aver fatto il test sulla copertura.

 

Tutte le offerte in fibra prevedono una durata minima di 24 rinnovi; in caso di recesso anticipato c’è una penale di 45 euro, più un contributo di disattivazione di 35 euro nel caso di migrazione ad altro operatore, oppure di 60 euro nel caso di cessazione della linea in fibra.

Si tratta di un’offerta molto interessante, sempre se si è sotto copertura, perché include anche tutto il traffico voce, cellulari compresi; anche sommando i costi per mantenere i 500 Mbps dopo 12 rinnovi e il contributo di attivazione si raggiungono i 36 euro 39 euro a regime, che per un’offerta del genere restano competitivi.

Se non si è direttamente coperti dalla linea in fibra o non servono i 500 megabit, Vodafone propone l’ offerta Super Fibra a 300 Mbit (Ftth) oppure 50 Mbit (Fttc) in promozione a 25 euro (valgono gli stessi supplementi prima indicati). In questo caso però le chiamate verso fissi e cellulari implicano 19 centesimi di scatto alla risposta.