Successivo

Networking

Router ASUS RT-N66U: un nuovo standard di riferimento per il networking

Redazione | 21 Febbraio 2012

Asus Reti

Rappresenta una combinazione unica di funzionalità  e ingegneristica ottimizzata il nuovo router wireless N900 dual band ASUS RT-N66, modello di […]

Rappresenta una combinazione unica di funzionalità  e ingegneristica ottimizzata il nuovo router wireless N900 dual band ASUS RT-N66, modello di punta della serie Black Diamond. L’esclusiva tecnologia Ai Radar gli consente di identificare le periferiche client connesse in modo da concentrare la massima potenza wireless nella loro direzione: così il segnale non viene disperso ma concentrato solo dove serve facendo risparmiare energia e aumentando notevolmente la stabilità  della connessione.
La nuova interfaccia software di controllo ASUSWRT permette di impostare rapidamente il router e accedere alle utility di rete in pochi semplici passaggi. ASUS RT-N66U utilizza rigorosi standard per la qualità  del servizio (QoS) per garantire agli utenti più esigenti la massima libertà  di configurazione e al pubblico meno esperto la semplicità  d’uso.
Il router è dotato di tre antenne esterne ad alto guadagno (5dBi) rimovibili per garantire un’ampia copertura in qualsiasi ambiente e di un’architettura dual band a 2,4GHz/5GHz con una larghezza di banda di 450 Mbps per banda per un massimo di 900Mbps in totale. La connettività  dual-band offre funzioni migliorate per la gestione della larghezza di banda e il multitasking online. Per esempio, grandi quantità  di contenuti HD possono essere “dirottati” sulla banda a 5GHz, più stabile e meno affollata, mentre attività  come la navigazione web utilizzano la banda a 2,4GHz. Il router ASUS RT-N66U gestisce fino a 300.000 sessioni dati contemporanee, circa 20 volte la capacità  dei modelli più comuni.

Per garantire la massima semplicità  d’utilizzo, l’ASUS RT-N66U permette di impostare il router in modo nuovo e intuitivo utilizzando qualsiasi dispositivo wireless tramite il pannello di controllo ASUSWRT che garantisce aggiornamenti immediati, dati e statistiche sull’utilizzo della rete nel tempo per assicurare le migliori prestazioni possibili con la massima facilità . Funzionalità  complete per la gestione della larghezza di banda e il monitoraggio del traffico aiutano a migliorare notevolmente anche l’esperienza d’uso. I parametri QoS (Quality of Service) ottimizzano le risorse di rete disponibili per l’attività  specificata.

Analogamente alla tecnologia GameFirst presente su alcune schede madri ASUS selezionate, le funzionalità  QoS dell’ASUS RT-N66U permettono di integrare il software Download Master che supervisiona le attività  di gaming online intensive mentre in background viene effettuato il download. Download Master prosegue con l’attività  di download quando il PC collegato è spento, ottimizzando tempi e consumi.

Grazie alla certificazione DLNA, l’ASUS RT-N66U è immediatamente compatibile con un’ampia gamma di dispositivi e media, tra cui Xbox 360, PlayStation 3, set-top-box e smart TV. Inoltre, grazie alla presenza di due porte USB 2.0, è possibile collegare dispositivi di storage, una stampante da condividere in rete, e farlo funzionare da file server e ripetitore 3G (con un adattatore 3G collegato) per estendere la copertura a dispositivi aggiuntivi e permettere la gestione del download da remoto. ASUS RT-N66U, funge anche da server FTP, Samba, iTunes e UPnP AV. È disponibile al prezzo di euro 189,00 Iva inclusa.