Successivo
synology ds916+

Networking

Synology DS916+, molto più di un Nas aziendale

Pasquale Bruno | 12 Maggio 2016

Nas Reti

Synology ha annunciato il nuovo DiskStation DS916+, un NAS a quattro dischi pensato espressamente per aziende e professionisti che ha […]

Synology ha annunciato il nuovo DiskStation DS916+, un NAS a quattro dischi pensato espressamente per aziende e professionisti che ha due caratteristiche fondamentali: la scalabilità  e le funzioni.
Il prezzo è tutto sommato competitivo se si vanno a vedere le caratteristiche: 480 euro per la versione base con 2 Gbyte di Ram e 580 euro per quella con 8 Gbyte, Iva inclusa.

Per quanto riguarda la scalabilità , a parte la possibilità  di aumentare la Ram in futuro da 4 a 8 Gbyte, il DS916+ può anche aumentare il numero di dischi. In caso di necessità  è possibile collegare l’unità  di espansione DX513 e portare il numero di dischi totali a nove. È una soluzione estremamente efficace per aumentare lo spazio a disposizione, sia per questioni di costi (inferiori rispetto all’acquisto di un nuovo Nas) sia per questioni di semplicità . Il DX513 è semplicemente un contenitore e c’è poco da configurare, tutte le impostazioni rimangono quelle già  presenti sul DS916+. Di per sé il DS916+ supporta fino a 32 terabyte di dati (4 x 8 TB), aggiungendo il DX513 si può arrivare a 72 Tbyte.

synology ds916+

Per quanto riguarda le funzioni, alla base del Nas c’è un potente (per un Nas) processore Intel Pentium N3710, un recente quad core con frequenza di 1,6 GHz (2,5 GHz in modalità  Turbo). Ha un Tdp di soli 6 watt e un’interfaccia grafica che gli consente la transcodifica di flussi video 4K senza problemi.

Grazie alla presenza delle istruzioni Aes-Ni, riesce a gestire la crittografia con velocità  di lettura e scrittura di 225 e 209 Megabyte al secondo. Può utilizzare la crittografia Aes a 256 bit e la struttura modulare del sistema operativo DSM permette l’installazione di sistemi antivirus. In ogni caso, AppArmor è già  in grado di bloccare il malware che dovesse comparire tra i file sul Nas.

synology ds916+

La potenza del processore e gli 8 Gbyte di Ram permettono di installare e gestire macchine virtuali in agilità ; il Nas è certificato da Vmware, Microsoft e da Citrix.

Il DS916+ mette inoltre a disposizione un servizio cloud da gestire completamente in locale. Ci sono realtà  che per motivi legali non possono utilizzare servizi cloud commerciali e una soluzione del genere (connettività  permettendo) può essere la soluzione ideale. È possibile la sincronizzazione automatica tra Nas e client oppure tra Nas e Nas e ancora tra Nas e tutti i principali servizi commerciali (Amazon, Dropobox, Microsoft, Google e altri).

synology ds916+

Anche questo Nas mette a disposizione le apprezzate funzionalità  di videosorveglianza ( i Nas Synology sono tra i più utilizzati per questo settore). Surveillance Station supporta fino a 40 videocamere, con licenza gratuita inclusa per due videocamere.

Tra le altre particolarità , segnaliamo il supporto al nuovo filesystem Btrfs, pensato per massimizzare l’integrità  dei dati, la possibilità  di effettuare lo streaming video su Tv e periferiche multimediali, il consumo ridotto a 30 watt durante il funzionamento (13 W in standby) e tutte le funzionalità  accessorie del sistema operativo DSM, recentemente aggiornato alla versione 6.