Successivo

Networking

Tim e Autogrill, la sosta ha Internet incluso (e gratuito)

Eugenio Moschini | 22 Luglio 2016

Internet Reti

Una sosta, in autostrada, per fare rifornimento, sgranchire le gambe, rifocillarsi e, presto, anche per navigare in Rete, gratuitamente. È […]

Una sosta, in autostrada, per fare rifornimento, sgranchire le gambe, rifocillarsi e, presto, anche per navigare in Rete, gratuitamente. È quanto promette la partnership tra Autogrill e Tim, con un accordo reso noto oggi. A partire dal mese di luglio, infatti, ci saranno 100 aree di servizio Autogrill in cui sarà  già  possibile collegarsi gratuitamente a Internet tramite Wi-Fi, con connettività  basata sulle reti ultrabroadband di Tim 4G e 4G Plus, ma il piano prevede di estendere questo servizio entro il 2016 a circa 350 aree di sosta. E il progetto non si limiterà  alle aree di servizio presenti in autostrada, ma verrà  progressivamente esteso anche ai punti Autogrill presenti in alcune grandi città  e all’interno delle stazioni ferroviarie.

Le prime le aree di sosta a essere attive, appena in tempo per l’esodo estivo, saranno distribuite sulle autostrade più interessate dal “traffico da vacanza” e sono l’Autostrada del Sole (A1), l’Adriatica (A14), la Salerno-Reggio Calabria (A3), l’Autobrennero (A22), l’Autostrada dei Fiori (A10) e l’Auto Laghi (A8 / A9). Autogrill e TIM stimano che questo servizio potrà  essere utilizzato da circa mezzo milione di clienti al giorno.