Successivo

Networking

TomTom HD Traffic in Italia con Vodafone

silvia.ponzio | 3 Settembre 2009

App Reti

Il sistema di aggiornamento sulla viabilità  in tempo reale, che fa parte dei servizi TomTom LIVE, sarà  disponibile a partire dalla metà  del 2010.

TomTom e Vodafone Italia hanno annunciato un accordo in esclusiva per l’arrivo dei servizi TomTom HD Traffic e TomTom LIVE sul territorio italiano.
TomTom HD Traffic in Italia con VodafoneHD Traffic, che fa parte dei servizi TomTom LIVE, è un sistema di aggiornamento sulla viabilità  in tempo reale. La tecnologia HD Traffic (brevettata da TomTom) usa diverse fonti. Sfrutta, innanzitutto, i dati Gsm aggregati in maniera anonima dal network di Vodafone Italia sulla velocità  e la direzione dei cellulari che viaggiano all’interno dei veicoli, attraverso una scheda Sim con una connessione Gprs integrata nel navigatore. Questi dati vengono poi incrociati e combinati con le diverse fonti di informazione sulla situazione del traffico già  esistenti per fornire in tempo reale informazioni sul traffico e la viabilità . I dati vengono poi trasferiti in real time ai dispositivi TomTom grazie alle soluzioni brevettate Vodafone Italia Machine to Machine (M2M).

Oltre a HD Traffic, i servizi TomTom LIVE comprendono:

  • TomTom Autovelox: segnalazione e condivisione in tempo reale delle informazioni sulle postazioni autovelox che consente agli utenti di tenersi reciprocamente informati anche sulla presenza delle telecamere mobili di sicurezza.
  • TomTom Prezzi Carburante: informazioni aggiornate sui prezzi del carburante, che indirizzano gli automobilisti verso le stazioni di servizio più convenienti situate lungo il loro tragitto o nella loro area.
  • Local Google Search: trasforma in clic i risultati di una ricerca in una destinazione offrendo agli utenti l’accesso alle informazioni su milioni di luoghi, con dati costantemente aggiornati.
  • TomTom Meteo: informazioni a livello locale sul tempo e le previsioni meteo per i successivi cinque giorni.

I servizi TomTom LIVE – già  disponibili nei Paesi Bassi, Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Francia, ed entro la fine dell’anno anche in Belgio e Portogallo – arriveranno nel nostro paese a partire dalla metà  del 2010.