Successivo

Networking

Trieste punta sul Wi-Fi pubblico e gratuito in città 

Redazione | 4 Febbraio 2013

Internet Reti Social

Il Comune di Trieste investe nell’installazione di nuovi hotspot Wi-Fi pubblici e gratuiti per consentire il collegamento a Internet e […]

Il Comune di Trieste investe nell’installazione di nuovi hotspot Wi-Fi pubblici e gratuiti per consentire il collegamento a Internet e alla Rete Civica cittadina a tutti gli abitanti del capoluogo del Friuli Venezia Giulia, e ai tanti turisti, studenti e ricercatori che transitano per la città : più di un milione i visitatori nell’ultimo anno, 18.500 gli studenti e 2.400 i ricercatori che lavorano nell’Area Science Park.

L’estensione dell’attuale rete wireless è già  partita ed è gestita da due società : Teletronica Spa che si occupa dei ponti radio, degli access point e della fibra ottica e Spin di Trieste che fornisce la connettività  Internet e gestisce la fase di autenticazione e profilazione degli utenti sul portale di accesso. I cittadini avranno accesso illimitato alla Rete Civica e ai siti istituzionali del Comune di Trieste, sia da PC che tablet e smartphone, mentre l’accesso a Internet sarà  limitato a un certo numero di ore al giorno, a seconda dei profili utente.

L’infrastruttura di rete avrà  carattere permanente e diventerà  patrimonio cittadino, in quanto di proprietà  del Comune di Trieste. La rete MAN(Metropolitan Area Network) in fibra ottica è stata realizzata utilizzando la nuova tecnica blow light in fibra soffiata che consente di sfruttare gli stretti spazi disponibili all’interno della rete di canalizzazioni comunali esistenti.

Il primo nuovo hot spot è stato inaugurato prima di Natale, a Campo San Giacomo; agli hot spot attivati nelle piazze e negli edifici pubblici si aggiungeranno poi anche quelli di esercizi privati come bar e negozi che ne faranno richiesta per offrire un servizio in più ai loro clienti.

Il nuovo sistema WiFi è compatibile con altri network attraverso standard aperti: gli studenti dell’Università  di Trieste accedono al servizio con le credenziali già  in uso per i servizi dell’ateneo, e così gli studenti e i ricercatori registrati al circuito Eduroam. Inoltre il servizio sarà  federabile con il sistema regionale che la Regione Friuli Venezia Giulia sta diffondendo nei comuni del territorio.