Successivo

Networking

Vodafone anticipa i tempi e elimina il roaming

Michele Braga | 9 Maggio 2016

Internet Reti Smartphone

Vodafone taglia da subito i costi legati al roaming, senza attendere la scadenza del 2017. Come avevamo già  anticipato in […]

Vodafone taglia da subito i costi legati al roaming, senza attendere la scadenza del 2017. Come avevamo già  anticipato in questo post, dal 30 aprile scorso sono cambiate le regole per roaming all’estero e l’uso del telefono cellulare per chiamare, inviare sms e per navigare in Internet fuori dai confini nazionali. Le nuove regole entrate in vigore alla fine del mese scorso, sono frutto del compromesso raggiunto il 30 giugno 2015 dalla Commissione Europea con il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea, dopo anni di trattative, per azzerare le tariffe di roaming. Questo è il primo passo che ha come obiettivo quello di azzerare le tariffe roaming a partire dalla data del 15 giugno 2017.
Vodafone – trovate tutti i dettagli a partire dal portale italiano dell’azienda – ha deciso di non aspettare il 2017 e oggi lancia i nuovi piani RED che eliminano il roaming per gli abbonamenti consumer e tutta l’offerta business. I nuovi piani prevedono, infatti, chiamate, SMS e traffico Internet inclusi anche all’estero, senza costi extra. Inoltre, le offerte si arricchiscono di sempre più Giga e di contenuti di qualità  grazie all’accordo in esclusiva commerciale con Netflix per guardare le serie TV più attese e i grandi film in HD su 2 dispositivi contemporaneamente.

A partire da oggi per i clienti Vodafone telefonare, mandare SMS e navigare dall’estero sarà  esattamente come farlo in Italia, connessione 4G compresa. La rete ad alta velocità  di Vodafone ha raggiunto – secondo i dati forniti dall’azienda – il 95% della popolazione italiana e un totale di 6.300 comuni coperti; grazie agli accordi di roaming, chi ha Vodafone può quindi continuare a navigare sulla rete 4G in Europa e complessivamente in altri 87 paesi del mondo.

I clienti privati in abbonamento Vodafone potranno scegliere tra:

Sono disponibili i nuovi piani RED con chiamate, SMS e Giga inclusi anche all’estero. Ecco i piani:

  • RED Start con chiamate e SMS illimitati, 4 Gbyte in 4G ad alta velocità , uno smartphone e il roaming incluso in Europa e USA (*) a 39 euro ogni 4 settimane;
  • RED Maxi con chiamate e SMS illimitati, 8 Gbyte in 4G ad alta velocità , uno smartphone e il roaming incluso in Europa e USA (*), 6 mesi di Netflix per guardare le serie TV più attese e i grandi film in HD su 2 dispositivi contemporaneamente a 49 euro ogni 4 settimane.

(*) E’ previsto un massimo di traffico in roaming di 100 minuti, 100 SMS e 100 Mbyte al giorno. Superati i 100 Mbye il costo è di 2 euro ogni 100 Mbyte per un massimo di 4,5 Gbyte al giorno.

Un estratto delle nuove tariffe per gli abbonamenti RED.

Un estratto delle nuove tariffe per gli abbonamenti RED (seguite il link per vedere tutti i dettagli delle tariffe sul sito ufficiale di Vodafone).

Sulle offerte RED è già  attiva Smart Passport Resto del Mondo con 30 minuti (15 in entrata e 15 in uscita), 30 SMS e 30 Mbyte a 6 euro al giorno solo in caso di utilizzo. Tutti i paesi non inclusi nella Smart Passport Resto del Mondo sono tariffati a consumo e vengono applicate le nuove tariffe europee.
Con i nuovi abbonamenti RED, Vodafone Italia anticipa l’abolizione totale dei costi di roaming prevista dall’Unione Europea per giugno 2017. A partire dal 9 maggio, infatti, telefonare, mandare SMS e navigare dall’estero con Vodafone sarà  esattamente come farlo in Italia.

I clienti business Vodafone potranno scegliere tra:

  • Ready+ con 500 minuti, 500 SMS e 1 Gbyte in 4G ad alta velocità  a 24,90 euro ogni 4 settimane
  • Red+ con minuti e SMS illimitati, 2 Gbyte in 4G ad alta velocità  e 1 Tbyte di spazio cloud con One Drive for Business a 39,90 euro ogni 4 settimane
  • Red+Executive con minuti e SMS illimitati, 4 Gbyte in 4G ad alta velocità , Microsoft Office365 e roaming incluso, oltre che in Europa, nei paesi della Top 10 (Brasile, Canada, Cina, Egitto, Emirati Arabi, Hong Kong, India, Russia, Turchia e Stati Uniti), ci sono ai piani convergenti e.box con rete fissa, mobile e Internet in un’unica offerta e una soluzione business sempre inclusa.

Per i clienti Business il traffico roaming è illimitato su Rete Vodafone in base al proprio piano nazionale, su Rete non Vodafone il traffico è di 100MB al giorno (500 con Red+ Executive). Superati i 100MB il costo è di 5 euro ogni 100MB per un massimo di 500MB al giorno.

Come cambiano le tariffe Vodafone per l’estero per chi non ha un nuovo abbonamento Red

Offerta Vodafone roaming a consumo:

  • Per i clienti che hanno un’offerta nazionale che include minuti, SMS o dati: 6,1 centesimi al minuto per le chiamate in uscita, 1,4 centesimi al minuto per le chiamate in entrata, 2,44 centesimi per ogni SMS inviato, 6,1 cent per ogni Mbyte;
  • Per i clienti che NON hanno un’offerta nazionale che include minuti, SMS o dati: 6,1 centesimi al minuto per le chiamate in uscita, 1,4 centesimi al minuto per le chiamate in entrata, 2,44 centesimi per ogni SMS inviato, 6,1 centesimi per ogni Mbyte, più la propria offerta nazionale. Il costo complessivo non sarà  comunque superiore a: 23,2 centesimi al minuto per le chiamate in uscita; 6,1 centesimi al minuto per le chiamate in entrata, 7,3 centesimi per ogni SMS inviato; 24,4 per ogni Mbyte.

Offerta Vodafone per clienti con ricaricabili

  • Per loro è disponibile l’offerta Smart Passport: 60 minuti (30 in uscita e 30 in entrata), 60 SMS e 200 Mbyte a 3 euro al giorno solo in caso di utilizzo. Al termine dei 200 Mbyte inclusi, si pagano 2 euro ogni 100 Mbyte aggiuntivi, fino a un massimo di 1 Gbyte al giorno.