Successivo
wigig-wi-fi-piu-potente-smartphone-laptop-2017

Networking

WiGig: Wi-Fi più veloce su smartphone e laptop nel 2017

Davide Micheli | 25 Ottobre 2016

Reti

La Wi-Fi Alliance sta iniziando a certificare i device che potranno funzionare con il nuovo standard Wi-Fi WiGig, il quale raddoppierà  le performance, in termini di velocità , offerte fino ad oggi.

In un mondo in cui gli standard per le telecomunicazioni sono sempre più in evoluzione, e con il nuovo standard 5G in arrivo qualche anno, anche le celebri ed apprezzatissime connessioni Wi-Fi fanno un interessante passo avanti: dal 2017, infatti, saranno disponibili smartphone e laptop in grado di funzionare con lo standard WiGig, che promette velocità  di rete ancor più elevate.

La Wi-Fi Alliance, proprio a questo proposito, ha fatto sapere di essere all’opera per certificare un gran numero di device – tra i quali appunto smartphone, laptop, router – che funzioneranno con WiGig, assicurando prestazioni nettamente superiore: la velocità  dovrebbe infatti essere raddoppiata rispetto agli standard attuali.

Secondo quanto ha fatto sapere la Wi-Fi Alliance, il nuovo standard WiGig lavora su corto raggio – si parla di 10 metri – motivo per il quale queste performance saranno assicurate all’interno di ambienti piuttosto piccoli, un aspetto che secondo alcuni rappresenta sicuramente un limite all’utilizzo, soprattutto in aree di dimensioni piuttosto importanti.

Tuttavia, lo sviluppo (e l’adozione) di WiGig porterà  tanti benefici soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo di device che si devono preoccupare di inviare e ricevere una grossa quantità  di dati: pensiamo per esempio ai visori di realtà  aumentata o di realtà  virtuale, per i quali spesso è necessario fare ricorso all’uso di cavi per assicurare un buon livello di performance.

WiGig tornerà  utile però anche per lo streaming di video 4k, come del resto, per assicurare lo streaming tra smartphone, laptop e desktop, nonché in tantissime applicazioni per le quali la presenza di cavi potrebbe risultare un ostacolo.