Successivo

Hardware

Philips Everplay BT3900

Michele Braga | 1 Agosto 2017

Audio Periferiche Philips SchedaComparativa

piatto e sottile, basta infilarlo semplicemente in tasca per portarlo sempre con sé. E non correte il rischio di dimenticare il cavo di ricarica, trasformato in laccetto.

La gamma di altoparlanti Bluetooth portatili Philips è abbastanza articolata, e il BT3900 è tra le novità in fascia media. Resistente all’acqua (a norma IP57) e alla polvere grazie al rivestimento speciale in tessuto DuraFit antiscivolo, il dispositivo si distingue per il design moderno caratterizzato dallo spessore davvero ridottissimo (per questo genere di prodotti). I controlli – Bluetooth, volume, play/pausa/salto traccia in avanti e accensione – sono allineati sul lato corto del piano superiore e presentano la superficie gommata in rilevo per essere facilmente riconosciuti anche solo al tatto.

La gamma bassa è rinforzata dal radiatore passivo affiancato al driver.

Ingresso ausiliario più porta Usb per la ricarica – nascosti da una protezione a tenuta stagna in gomma – e una serie di led laterali per l’indicazione di accensione/pairing e carica residua della batteria (con autonomia di 8 ore) completano la dotazione. Molto funzionale e comoda l’idea di utilizzare il cavo Usb come laccetto da trasporto, con i terminali incastrati e protetti in un apposito cappuccio plastico.

L’eleganza della forma e dei colori è tra i punti di forza di BT3900.

Sul versante delle prestazioni audio, il Philips ha esibito un buon volume di uscita, indistorto grazie alla funzione anti-clipping; la timbrica è tendenzialmente aperta, l’impostazione privilegia la gamma medio alta e sacrifica appena i bassi, rinforzati dalla presenza di un radiatore passivo in affiancamento al driver principale da 2 pollici che risultano sì presenti ma non particolarmente dinamici. Valida la resa delle voci, chiare e ben differenziate, caratteristica che avvantaggia anche le prestazioni del vivavoce; la sensibilità del microfono è adeguata e i dialoghi sono puliti, ma si avverte un leggero effetto eco.

PRO  Design moderno e gradevole / Spessore minimo / Suono aperto con gamma medio alta dettagliata

CONTRO Manca un po’ di dinamica sui bassi

Torna alla comparativa