Successivo
Sabrina Google Android TV

Hardware

Sabrina, dongle Google con Android TV?

Luca Colantuoni | 4 Giugno 2020

Google

Il design e l’interfaccia software del nuovo dongle con Android TV (nome in codice Sabrina) sono stati svelati da un video nascosto nel firmware preliminare.

Google dovrebbe annunciare entro l’estate un nuovo dongle HDMI che sostituirà l’attuale Chromecast Ultra. Il dispositivo con nome in codice Sabrina potrebbe essere venduto con il marchio Nest. Le novità più rilevanti sarebbero però il sistema operativo Android TV e il telecomando con Google Assistant.

Le prime indiscrezioni sul nuovo dispositivo per lo streaming risalgono al mese di marzo, quando il sito 9to5Google aveva scoperto alcuni dettagli hardware. All’inizio di maggio, il sito Protocol ha invece rivelato le possibili novità software e l’ipotetico prezzo (circa 80 dollari). Gli esperti di XDA Developers hanno ora trovato un video pubblicitario all’interno del firmware preliminare del dongle che mostra il design, il telecomando e l’interfaccia di Android TV.

Il nuovo dongle “Sabrina” ha un forma più allungata rispetto al Chromecast Ultra e sarà probabilmente disponibile nelle colorazioni bianco, nero e rosa. All’estremità del filo c’è la porta HDMI, come per il modello attuale. Il video pubblicitario mostra la parte superiore del telecomando. Si notano una ghiera circolare, simile a quella del telecomando del Fire TV Stick, quindi con pulsanti direzionali e un pulsante centrale. Ci sono poi i pulsanti indietro, home, play/pausa, mute e Google Assistant. Non è chiara la funzione del pulsante con la stella (forse per i preferiti).

Telecomando Google Android TV Sabrina

Telecomando abbinato al dongle Android TV

La presenza di Android TV eviterà l’uso dello smartphone. L’interfaccia mostra un carosello di contenuti forniti dai vari provider, un elenco di film e serie TV nella parte inferiore, la funzione di ricerca nell’angolo superiore sinistro e altri link che permettono l’accesso a sezioni specifiche. Altre schermate mostrano le risposte dell’assistente personale e l’integrazione di YouTube TV.

Sabrina Android TV UI

L’interfaccia di Android TV sul dongle HDMI

Il nuovo dongle permetterà a Google di competere direttamente con Amazon e Roku. Allo stesso tempo però potrebbe infastidire i produttori di smart TV che sono obbligati a rispettare specifici accordi contrattuali per poter utilizzare Android TV.