Successivo
anki-cozmo-robot-smart-intelligenza-artificiale

Smarthome

Cozmo, il robot smart tra Intelligenza Artificiale ed emotività 

Davide Micheli | 13 Luglio 2016

Smarthome

L’azienda californiana Anki ha sviluppato un robot smart empatico, Cozmo, che è anche in grado di riconoscere gli esseri umani e gli animali: è inoltre dotato di un suo SDK per ampliarne le capacità .

Dalla California, e più precisamente da San Francisco, ecco una novità  interessante proposta da Anki: stiamo parlando di Cozmo, un robot smart di piccole dimensioni, che come suggerisce il suo nome, cela al suo interno un vero e proprio mondo di opportunità . Grazie ad un’avanzata forma di intelligenza artificiale, infatti, questa macchina è in grado di comportarsi in modo empatico, riconoscendo le persone e gli animali.

Sfruttando una particolare forma di AI, il robot smart è in grado di formarsi una personalità  – che sarà  unica, totalmente differente a seconda del contesto in cui lo stesso andrà  a trovarsi – e, ancora, sarà  capace di reagire in maniera differente in funzione delle situazioni in cui si ritrova, esprimendo – anche attraverso la voce – diverse sensazioni, quasi come quanto avveniva nel mondo dei Tamagochi.

Grazie anche alla disponibilità  di uno speciale software di sviluppo sarà  possibile utilizzare un gran numero di funzioni di intelligenza artificiale attraverso Python (o altri linguaggi) per creare nuove applicazioni con le quali far compiere a Cozmo tante altre operazioni. I developer potranno anche decidere di disattivare l’intelligenza artificiale presente di default sul robot smart, per poterlo gestire in maniera completamente autonoma.

Anki Cozmo si potrà  anche interfacciare al mondo IoT, sfruttandone la potenzialità  per estendere ulteriormente le opportunità  di utilizzo del robot smart, che peraltro riceverà  il suo SDK definitivo dopo 6 mesi dall’ingresso sul mercato (pianificato per ottobre 2016 al costo di 180 dollari). Ecco qui di seguito un video in cui è possibile valutare le potenzialità  di Cozmo.