Successivo
big-i-robot-cinese-programmabile-comandi-vocali

Smarthome

Ecco BIG-i, un robot per la casa programmabile con comandi vocali

Davide Micheli | 11 Agosto 2016

Smarthome

Dalla Cina, giunge una novità  molto interessante nel mondo dei robot domestici: stiamo parlando di BIG-i, una macchina che si può programmare tramite comandi vocali.

La nostra incursione odierna nel mondo della robotica ci porta sulle tracce di un robot realizzato da un’azienda cinese, Nxrobot, che risponde al nome di BIG-i: quest’ultimo, non solo può assumere il ruolo di vero e proprio maggiordomo di casa, in grado di aggirarsi tra le stanze con grande disinvoltura, bensì, è anche stato concepito perché fosse in grado di relazionarsi con coloro i quali vivono all’interno dell’abitazione.

Per certi versi, BIG-i potrebbe ricordare il Ninebot di Intel e Xiaomi, sebbene si differenzia da quest’ultimo per il suo formato a cilindro e per i materiali utilizzati per il rivestimento, contraddistinti da un buon livello di morbidezza o, ancora, dalla presenza di un occhio grande che gli permette appunto di prendere nota di quanto è presente all’interno dell’ambiente domestico, arrivando a muoversi con dimestichezza tra le stanze.

Il robot, però, è particolarmente interessante in ragione del fatto che è dotato di un software attraverso il quale è possibile dettare dei comandi vocali per programmarne le azioni, un po’ come si può fare all’interno della piattaforma IFTTT, dando a BIG-i delle istruzioni che deve eseguire in funzione di particolari condizioni, caratteristica che lo rende sicuramente molto evoluto in rapporto ad altre macchine.

Da una parte, perché il robot potrebbe essere in grado di riconoscere delle persone (trattandosi di una macchina pensata per l’ambiente domestico…) e, secondariamente, perché sarebbe probabilmente in grado di comprendere anche i gesti compiuti dagli esseri umani, deducendone poi il tipo di attività  svolta, per dare infine il via alla parte finale dell’istruzione ricevuta attraverso i comandi vocali.

La creatura di Nxrobot, del resto, è anche progettata per poter essere interfacciata con le soluzioni IoT per smart home, utilizzando le API messe a disposizione. Per comprendere il potenziale del robot, dato uno sguardo al video qui di seguito: buona visione!