Successivo

Smarthome

Controlla la casa a distanza con WeMo

Redazione | 11 Gennaio 2012

Smarthome

Belikin annuncia una linea di prodotti di automazione domestica, WeMo,  che consente di gestire i dispositivi di casa da qualsiasi […]

Belikin annuncia una linea di prodotti di automazione domestica, WeMo,  che consente di gestire i dispositivi di casa da qualsiasi luogo tramite un’applicazione per smartphone o tablet.

L’interrutore di comando a distanza e il sensore di movimento sono i primi due prodotti rilasciati. WeMo funziona con l’impianto elettrico e necessita di una connessione wi-fi: basta collegare l’interrutore di comando a distanza  a qualsiasi presa elettrica di casa e connetterlo al dispositivo desiderato (per esempio una lampada).

Tramite l’applicazione per smartphone è poi possibile accendere o spegnere i dispositivi a distanza o programmarli perché si attivino in determinati frangenti. Il sensore di movimento WeMo rende il dispositivo sensibile agli spostamenti all’interno di una stanza. Se utilizzato insieme all’interrutore di comando permette, ad esempio, che la luce si accenda automaticamente quando qualcuno entra in una stanza o che si spenga se non c’è nessuno.

Entrambi i prodotti della serie WeMo hanno un costo più che accessibile( l’interrutore di comando a distanza costa 49,99 euro e il sensore di movimento 59,99) e sono solo l’iniizio di una serie progettata per semplificare la domotica. Entrambi saranno disponibili al pubblico  presso i rivenditori Belkin e sul sito di Amazon.com la prossima estate. In contemporanea sarà  anche possibile scaricare la App gratuita WeModall’App Store e dall’Android Market .